rotate-mobile
Cronaca

Prove generali di accorpamento: vigili del I e del XVII a braccetto per il decoro urbano

Un intervento su un clochard malato di scabbia a Torre Argentina e uno al mercato di via Andrea Doria dove un gruppo di ambulanti è solito rivendere oggetti presi direttamente dai rifiuti

Un senzatetto malato di scabbia e ricoverato con un Tso all'ospedale Santo Spirito. Siamo a Torre Argentina, in pieno centro. Non troppo lontano un mercato abusivo con oggetti di tutti i tipi raccolti dalla spazzatura e venduti ai passanti, tutti sequestrati. Siamo in via Andrea Doria, a Prati. Salvaguardia del decoro urbano e controllo delle condizioni igienico sanitarie in due distinte operazioni degli agenti della Municipale che, per la prima volta, agiscono a braccetto nel I e nel XVII municipio, a breve uniti secondo quanto stabilito dalla riforma territoriale.

Due azioni con lo stesso obiettivo che si sono svolte nell'arco della mattinata di ieri con i due comandi a lavoro insieme, entrambi sul posto. Il primo intervento è seguito a una serie di esposti presentati dai cittadini al municipio sulla presenza di un clochard a Torre Argentina. La paura dei residenti era fondata: l'uomo, ricoverato all'ospedale Santo Spirito in seguito all'intervento del vigili urbani, è risultato malato di scabbia, malattia contagiosa che colpisce la pelle.

Il secondo blitz invece si è svolto in via Andrea Doria, a pochi passi dall'ospedale Oftalmico. Lì un focolaio di possibili infezioni dato dalle scarse condizioni igieniche era da tempo nel mirino delle forze dell'ordine. Una distesa di lenzuola con oggetti di ogni genere raccolti nella spazzatura e rivenduti ai passanti. Una sorta di mercatino abusivo messo su da un gruppo di ambulanti di origine per lo più romena di entia rom. Giocattoli, vestiti, scarpe e chi più ne ha più ne metta. Tutto pescato direttamente dai secchioni della 'monnezza'. Sette i venditori multati con sanzioni che, si sa, difficilmente pagheranno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove generali di accorpamento: vigili del I e del XVII a braccetto per il decoro urbano

RomaToday è in caricamento