rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca La Rustica / Via Amarilli

La Rustica: blitz al centro d'accoglienza, trovate 23 tonnellate di ferro

L'intervento degli agenti dello Spe in via Amarilli. Rimosse alcune baracche. La struttura trovata in "pessime condizioni, sia igieniche che strutturali"

Era salito alla ribalta delle cronache cittadine lo scorso mese di marzo, quando venne prima parzialmente danneggiato da un incendio con delle tensioni che si registrarono il giorno successivo al rogo fra vigili urbani e ospiti della struttura. Da stamattina alle 8:00 è in corso una operazione della Polizia di Roma Capitale presso il centro di accoglienza di via Amarilli, a La Rustica, centro che risulta gestito dalla cooperativa "La Cascina". 

BARACCHE E RIFIUTI - Circa 30 uomini provenienti dal gruppo SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), diretti dal comandante Antonio Di Maggio,  hanno operato per ripristinare il decoro dell'area. Il centro di accoglienza ospita circa 100 persone di provenienza prevalentemente rom/bosniaca. All'interno dell'area e all'esterno, in prossimità di via Amarilli stessa i vigili hanno trovato alcune baracche costruite con materiali di risulta, demolite dagli agenti stessi; presenti sul luogo anche dei resti di incendi e mucchi di rifiuti. 

STRUTTURA IN PESSIME CONDIZIONI - All'interno del centro di accoglienza gli agenti, come riporta una nota della Polizia Locale di Roma Capitale, "hanno trovato le strutture in pessime condizioni, sia igieniche che strutturali: mancanza totale di illuminazione, tubature idriche, rubinetti e latrine danneggiati, controsoffitti pericolanti, vandalizzati o distrutti, buchi nei muri, rifiuti ovunque e danneggiamenti: una dettagliata relazione dello stato del campo verrà inviata alla Autorità Giudiziaria e all'amministrazione capitolina". 

23 TONNELLATE DI FERRO - Trovate nell'area circa 23 tonnellate di rifiuti metallici e materiale elettrico contenente rame, presumibilmente destinato alla vendita, tutto materiale posto sotto sequestro: sequestrati inoltre un furgone e un veicolo, tutti e due senza assicurazione e senza revisione. Le operazioni continueranno per tutta la giornata: sul posto, oltre ai vigili, personale AMA e una ditta specializzata che si occuperà dello smaltimento dei materiali e dei rifiuti.

La Rustica: operazione decoro al Centro Accoglienza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica: blitz al centro d'accoglienza, trovate 23 tonnellate di ferro

RomaToday è in caricamento