rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vigili assenti a Capodanno, la Corte d'Appello: "Lo sciopero fu illegittimo"

A riferirlo la commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Lo sciopero degli agenti della polizia locale della capitale nella notte del capodanno 2015 fu illegittimo. La Corte d'Appello ha dunque ribaltato la sentenza di primo grado del tribunale ritenendo illegittimo l'atensione dei vigili di Roma nella notte tra il 31 dicembre 2014 e il primo gennaio 2015. Lo riferisce in una nota la Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. 

"Nella notte del 31 dicembre 2014 ci si trovò di fronte ad un’astensione collettiva dal lavoro per motivi sindacali, organizzata e promossa (anche) dall’appellata, e quindi di fronte ad uno vero e proprio sciopero, seppur non formalmente proclamato (ed anzi, occultato allo stesso datore di lavoro), sicché ben sussisteva il potere di intervento e di sanzione della Commissione appellante", spiega la Corte d'Appello di Roma.

I giudici hanno ritenuto legittima la delibera sanzionatoria adottata dalla commissione di garanzia, a seguito delle "massicce assenze dei lavoratori della polizia locale del comune di Roma". Assenze che "i prestatori d'opera avevano motivato taluni con la malattia, talaltri con la fruizione dei permessi in favore dei donatori di sangue e di quelli di cui alla l. 104/1992 e altri ancora con altri istituti previsti dal contratto collettivo", si legge. 

"A seguito della lunga e accurata istruttoria avviata subito dopo i fatti, la Commissione, aveva evidenziato e stabilito che l'assenza di massa dei vigili urbani dovesse qualificarsi come forma di sciopero anomalo e come tale sanzionabile".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili assenti a Capodanno, la Corte d'Appello: "Lo sciopero fu illegittimo"

RomaToday è in caricamento