rotate-mobile
Cronaca Garbatella / Circonvallazione Ostiense

Non accetta la multa per doppia fila e manda all'ospedale due vigili

L'aggressione sulla Circonvallazione Ostiense. Trenta giorni di prognosi per una vigilessa che riportato la frattura di un polso. Otto per un trauma cranico ad un suo collega

Ennesima aggresione ai danni di vigili urbani. A finire aggrediti stavolta due agenti, un uomo e una donna, in servizio al VIII gruppo - Tintoretto. I caschi bianchi, insieme ad una terza collega, stavano contestando una multa per doppia fila da intralcio sulla Circonvallazione Ostiense quando un automobilista si è scagliato con violenza contro il vigile. Caduto a terra l'agente ha sbattuto la testa sull'asfalto. A quel punto la sua collega è intervenuta in suo soccorso, ma è finita anch'essa aggredita: l'uomo infatti, prendendola per il polso, le ha procurato la frattura.

A raccontare l'accaduto è il sindacato Ospol.

Mentre i Vigili feriti venivano accompagnati all’ospedale C.T.O. da una pattuglia della Municipale accorsa sul posto , l’aggressore veniva condotto al comando della Polizia  Municipale dove veniva confermato l’arresto con processo per direttissima per domani 4 febbraio.

Per l'agente un trauma cranico e otto giorni di prognosi. Trenta invece i giorni di prognosi per la donna ferita.

"Non si placa la mattanza contro gli uomini e le donne in divisa della Polizia Locale di Roma Capitale", dichiara in una nota l'Ospol. "Gli agenti, pur sguarniti di strumenti di autotutela e di polizza assicurativa contro le aggressioni, sono comandati a svolgere il sevizio in strada considerati delicati e pericolosi"

L’OSPOL ha chiesto al Sindaco Marino che vengano attuati immediatamente le norme riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro e vengano forniti agli agenti Municipali strumenti di autodifesa come il keydefender a getto balistico e lo sfollagente, mentre "mette in mora l'amministrazione comunale di Roma Capitale per inosservanza alle norme riguardanti la salute e l’integrità fisica degli agenti Municipali in servizio esterno di sicurezza locale , considerati delicati e pericolosi". L’OSPOL, del dopo sciopero, è in attesa che il Campidoglio stipuli la polizza contro le aggressioni e dia il via alla fornitura dello sfollagente per tutti i Vigili in servizi esterni , in caso contrario formalizzerà nuove azioni di assemblee e scioperi , a macchia di leopardo, in tutti i Comandi Municipali della Capitale.

Commenta l'accaduto anche l'altro sindacato autonomo della categoria il Sulpl che lancia un allarme relativo alle nuove radio. Spiega il segretario romano Stefano Giannini: "Il pulsante di emergenza delle nostre nuove radio non è collegato con la centrale operativa centrale e quindi non si possono inviare o chiedere rinforzi di gruppi limitrofi in modo rapido. Senza poter gridare aiuto e senza potersi difendere con strumenti idonei siamo chiamati da questa amministrazione solo a staccare contravvenzioni ed a metterle sotto i tergicristalli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non accetta la multa per doppia fila e manda all'ospedale due vigili

RomaToday è in caricamento