rotate-mobile
Cronaca Tor Sapienza / Via Salviati

Via Salviati, cercano di sottrarsi al controllo dei vigili: tensione nel campo rom

In cinque sono stati denunciati. Milani, sindacalista del Sulpl: "Più tutele per il corpo"

Attimi di tensione domenica davanti al campo rom di via Salviati, quando i caschi bianchi di presidio all'ingresso del campo, hanno deciso di procedere al controllo di un scooter in seguito risultato rubato.

Gli agenti, insospettiti dall'atteggiamento di due ragazzi che tentavano di introdurre il mezzo da un accesso irregolare del campo, sono intervenuti, causando l'intervento di altre tre persone, complici dei primi, anch'esse a bordo di un auto, risultata di provenienza furtiva.

Nel protrarsi degli accertamenti, rallentati dal mancato accesso alla banca dati della motorizzazione, i cinque hanno tentato di sottrarsi alle operazioni di fermo di polizia giudiziaria, rese possibili dal sopraggiungere di altre pattuglie dei gruppi Spe e Tiburtino. Tra i cinque deferiti all'autorità giudiziaria, una donna e quattro uomini, con precedenti penali, un cittadino del Gambia che aveva da poco finito di scontare diversi anni di reclusione negli Stati Uniti.

Sull'episodio è intervenuto il commento del Sulpl (Sindacato Autonomo Lavoratori Polizia Locale), che per voce del segretario romano aggiunto Marco Milani rende noto: "Ennesimo episodio che dimostra la delicatezza del lavoro che quotidianamente svolgiamo su strada e che non merita di essere gestito con approssimazione. Accesso alle banche dati, strumenti di autotutela e pattuglie di rinforzo pronte ad intervenire con rapidità dovrebbero essere la norma per chi opera  nel garantire sicurezza mentre invece ci troviamo ancora ad assistere a problemi di accesso alle banche dati, agenti disarmati e personale dei gruppi speciali distolti in attività di vetrina nelle piazze del centro. Un plauso ai colleghi che nonostante le difficoltà hanno svolto egregiamente il loro lavoro ma una legge di riforma della categoria ed ancora prima una riorganizzazione del Corpo, si rendono improcrastinabili. Le polizie locali meritano tutele ed attenzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Salviati, cercano di sottrarsi al controllo dei vigili: tensione nel campo rom

RomaToday è in caricamento