rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nettuno

Vigile aggredito e minacciato da un no vax, gli aveva chiesto d'indossare la mascherina

E' accaduto a Nettuno. I sindacati: "Il comune si costituisca parte civile"

Aggredito e minacciato da un no vax con la complicità del fratello e della madre del giovane. Vittima un agente della polizia locale di Nettuno che aveva chiesto al ragazzo di indossare la mascherina all'aperto, come disposto da un'ordinanza del sindaco del comune del litorale nord laziale volta a contenere la diffusione dei contagi da Covid. E' accaduto nella serata di martedì 21 dicemembre. a darne notizia Antonio D’Agostino, sindacalista Cisl funzione pubblica Roma Capitale e Rieti.

L’agente, coadiuvato da due colleghi, non senza difficoltà, è poi riuscito ad indentificare il ragazzo, che urlando frasi no vax e opponendo resistenza sarebbe stato coadiuvato anche dal fratello e dalla madre, anche loro senza mascherina e no vax, aggredendo verbalmente gli agenti intervenuti sul posto. Oltre alle sanzioni per il mancato rispetto dell’ordinanza, il giovane è stato denunciato a piede libero. L’agente è stato poi accompagnato al pronto soccorso, dove gli sono state riscontrate lesioni guaribili in 10 giorni.

"Esprimiamo la massima solidarietà all’agente ferito per questo fatto di una gravità assoluta - afferma Antonio D’Agostino - e un plauso a tutti e tre gli agenti che hanno saputo gestire con professionalità una situazione molto delicata, acuita dall’essere all’aperto in mezzo ad altra gente. Quello di ieri è l’ennesimo caso di aggressione ad agenti e ufficiali di polizia locale subìto nel corso dell’espletamento del proprio servizio, ed è inaccettabile che un lavoratore sia aggredito per il solo fatto di far rispettare le normative vigenti, ancor di più se queste sono a tutela della salute pubblica".

Da qui la richiesta del sindacalista: "Chiediamo al sindaco – prosegue D’Agostino - che il comune di Nettuno si costituisca immediatamente parte civile e che metta a disposizione dell’agente la consulenza dell’ufficio legale dell’ente. Riteniamo inoltre non più procrastinabile una campagna di assunzioni a tempo indeterminato nella polizia locale di Nettuno, rimasta con un organico del 50% del fabbisogno, gravemente insufficiente per garantire i sempre più numerosi e gravosi servizi alla cittadinanza che le vengono assegnati dalle norme nonché l’approvazione della nuova legge quadro della polizia locale per garantire le stesse tutele previdenziali, assistenziali e fiscali delle altre forze di polizia ad ordinamento statale agi agenti ed ufficiali della polizia locale che continuano a svolgere le stesse identiche funzioni della altre forze di polizia statali e molto più esposte essendo il primo vero baluardo di prossimità per la sicurezza urbana e stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigile aggredito e minacciato da un no vax, gli aveva chiesto d'indossare la mascherina

RomaToday è in caricamento