Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | "Guadagniamo fino a 20mila euro a settimana", così truffavano anziani: le intercettazioni dei truffatori degli anziani

Le vittime avevano denunciato di aver ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo dei carabinieri o da un avvocato, il quale riferiva di un finto incidente stradale

 

Truffavano anziani guadagnando fino a 20mila euro a settimana. Con l'indagine Scudo (qui i dettagli) carabinieri e polizia hanno sgominato una banda di truffatori che ingannava anziani: 33 gli episodi a Roma e 6 nella Regione Friuli Venezia Giulia.

L'indagine, che trae origine nel luglio 2018 da una meticolosa analisi di decine di truffe avvenute sull'intero territorio della Capitale e in particolare nei quartieri San Giovanni e Appio-Latino, è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Piazza Dante e dagli agenti del VII Distretto della Polizia di Stato di San Giovanni. Sette le persone colpite oggi da una misura cautelare.

In tutti i casi, le vittime avevano denunciato di aver ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo dei carabinieri o da un avvocato, il quale riferiva di un finto incidente stradale in cui era rimasto coinvolto un parente della vittima e per cui era necessaria una somma di denaro per risarcire il danno causato, paventando in caso contrario gravi conseguenze giudiziarie a carico del familiare. 

Decisive anche alcune delle intercettazioni registrate: "Prendiamo i civici e gli indirizzi di Roma e li passiamo a Napoli", oppure, "io prendo i soldi con la chiacchiera, con le parole. Non metterei mai le mani addosso a una persona", o anche "un compagno mio guadagna 20mila euro a settimana". Il danno complessivo dei beni sottratti, ammonta a circa 40.000,00 euro in contanti e 100.000 circa di preziosi.

Potrebbe Interessarti

Torna su
RomaToday è in caricamento