rotate-mobile

VIDEO | Topo banchetta nel banco gastronomia, supermercato sequestrato dai NAS

L'intervento dei militari con il personale della Asl dopo la diffusione delle immagini del ratto divenuti virali sui social

Un topo che banchetta indisturbato dietro la vetrina del banco gastronomia di un supermercato del Trionfale. Queste le immagini choc divenute virali attraverso un video diffuso sui social. Video del ratto che non è passato inosservato ai militari del NAS di Roma che stamattina si sono presentati all'esercizio commerciale del Trionfale con il personale della Asl Roma 1, disponendo il sequestro penale della struttura. 

Sequestrato l'esercizio commerciale in base all'articolo 283/62 (Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande) le derrate alimentari sono state sequestrate assieme al locale. Chiuso il supermercato i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione stanno proseguendo le indagini per chiarire la vicenda in tutti i suoi contorni. 

A Roma dieci milioni di topi 

In relazione ai fatti è poi arrivata la nota del Codacons: "Una vicenda poco chiara che impone controlli a tappeto da parte delle istituzioni competenti a tutela della salute dei consumatori", si legge in una nota stampa dell'associazione consumatori: "Vogliamo capire come stanno davvero le cose, anche alla luce delle dichiarazioni dei titolari dell’esercizio che avrebbero parlato di un tentativo di estorsione – afferma il presidente Codacons – Ciò che è certo è che a Roma i topi rappresentano un problema annoso, che si è aggravato negli ultimi anni a causa delle carenze sul fronte della raccolta dei rifiuti. Basti pensare che la capitale conta un numero di ratti superiore a quello degli abitanti: 10 milioni di topi rispetto ai 2,8 milioni di residenti: in pratica a Roma ci sono 3,5 ratti per ogni abitante!”.

Per tale motivo il Codacons chiede ad Asl e Nas "di eseguire controlli a tappeto nei supermercati e nei negozi alimentari di tutta la capitale, finalizzati ad accertare il rispetto delle norme igienico-sanitarie a tutela della salute dei cittadini ed eventuali contaminazioni di cibi e bevande da parte di ratti o altri animali".

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Topo banchetta nel banco gastronomia, supermercato sequestrato dai NAS

RomaToday è in caricamento