rotate-mobile
Cronaca Olgiata / Largo dell'Olgiata

Paura all'Olgiata, branco di cinghiali invade area verde privata

Tre grossi cinghiali da un quintale e mezzo a testa attraversare il prato vegliando su una decina di cuccioli. Un video mostra la scena. A riprendere il tutto un iscritto a Forza Silvio XV municipio

Ancora emergenza cinghiali all'Olgiata. Dopo le denunce dei residenti e di Vincenzo Leli, presidente del Club Forza Silvio, è un video a rilanciare l'allarme. A filmare tre grossi cinghiali, con i loro piccoli al seguito, è stata Barbara Calcagni, vice-presidente del neo-nato Club Forza Silvio Olgiata. Nel video si vedono gli animali invadere un'area verde privata, spaventando a morte una famiglia con bambini".

"Nella ripresa", spiega Vincenzo Leli, "si vedono almeno tre grossi cinghiali da un quintale e mezzo a testa attraversare il prato vegliando su una decina di cuccioli".

"Da mesi", prosegue la nota, "arrivano segnalazioni sempre più consistenti dei residenti del Consorzio sulla pericolosità che questi eventi assumerebbero e sulla totale libertà di cui questi grossi e pericolosi animali godrebbero all'interno di un plesso abitativo in cui risiedono migliaia di persone".

"Siamo assolutamente contrari all'abbattimento di alcun genere di animale selvatico - conclude Leli - ma la Provincia, l'ente Parco di Veio e ogni altro organo preposto alla tutela di questi esemplari dovrà presto sedersi ad un tavolo tecnico con la presidenza del Consorzio per trovare una soluzione condivisa e, soprattutto, preventiva. Cioè prima che qualcosa di davvero spiacevole possa accadere sul serio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura all'Olgiata, branco di cinghiali invade area verde privata

RomaToday è in caricamento