rotate-mobile
Cronaca

Una via per Albertone: viale Alberto Sordi sarà accanto alla Casa del Cinema

La strada che fiancheggia la Casa del Cinema, fino a oggi via della Pineta, ora si chiama viale Alberto Sordi, attore 1920-2003

Roma ha donato una via al suo 'Albertone'. La strada che fiancheggia la Casa del Cinema, fino a oggi via della Pineta, ora si chiama viale Alberto Sordi, attore 1920-2003'. E' stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, di Aurelia Sordi, sorella dell'attore scomparso dieci anni fa e Dino Gasperini, assessore alle politiche culturali della capitale. La cerimonia si e' svolta al suono della musica della banda della polizia Roma capitale, intervallata da sketch sonori dell'attore.

"Per ricordare Alberto Sordi e' giusto inaugurare oggi questo viale proprio accanto alla casa del cinema, vicino a Anna Magnani e a Marcello Mastroianni. Non esiste al mondo un attore che abbia avuto un rapporto tanto viscerale con la sua citta'". Cosi' ha affermato Alemanno durante la cerimonia di inaugurazione. "E' stato lo specchio di tutti noi, dei nostri difetti e dei nostri pregi - ha proseguito il primo cittadino - Rappresenta ancora oggi un insegnamento umano e educativo, da trasmettere ai giovani".Aurelia Sordi ha personalmente inaugurato, svelandole, due paline di travertino intitolate all'attore, fra gli applausi dei presenti.

"Finalmente si è ritrovato con i suoi amici" ha detto riferendosi al fatto che la via si trova vicino a largo Marcello Mastroianni e via Anna Magnani.

"La nostra amministrazione è fiera di aver intitolato questa via ad Alberto Sordi - ha spiegato il sindaco di Roma Gianni Alemanno -. Ciò conferma quel rapporto d'amore che c'é tra Alberto e la citta di Roma". L'assessore capitolino alla Cultura Dino Gasperini ha ricordato che "in occasione del decennale dalla morte di Sordi, dal 14 al 25 febbraio, la città sarà palcoscenico di una serie di iniziative per ricordare 'Albertone'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via per Albertone: viale Alberto Sordi sarà accanto alla Casa del Cinema

RomaToday è in caricamento