rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali: gara di pronto soccorso tra i volontari laziali della Croce Rossa

Dalle 12 alle 18 si sfideranno in 300 divisi in 8 squadre: dovranno simulare vari interventi. Premiazione in via Ramazzini

Via dei Fori Imperiali diventerà un set, ma non di un film, bensì di una gara regionale di pronto soccorso, tappa romana di una gara che si svolge in tutta Italia.

Succederà domani, 4 luglio, dalle 12 alle 18: circa 300 volontari di Croce Rossa, provenienti dal Lazio si confronteranno fra loro divisi in 8 squadre. Tra le 'sfide', gli interventi di pronto soccorso in varie occasioni, dall'incidente a qualunque emergenza. Verranno poi valutati in base ai tempi e all'efficacia. In più, dovranno ricostruire scene di soccorso sanitario e di soccorso psico-sociale, oltre all'applicazione del Diritto Internazionale Umanitario come, ad esempio, nei casi di soccorso durante un conflitto armato.

Lungo il percorso della gara, in più, ci saranno degli stand informativi allestiti dalla Croce Rossa per tutti i romani che vorranno partecipare: per la promozione della donazione del sangue, per le manovre salvavita pediatriche, per la sicurezza stradale. Ci saranno simulatori e truccatori da cronometrare nel prestare soccorso.

La premiazione si terrà la sera nella sede di via Ramazzini 31.

Tra gli ospiti, l'assessore capitolino Paolo Masini, Adriano De Nardis, presidente del Comitato Regionale del Lazio, Flavio Ronzi, presidente del Comitato Provinciale di Roma e la presidente del Comitato Locale organizzatore Roma 8 – 11 - 12 di Croce Rossa Italiana, Antonella Quaranta.

Gara di pronto soccorso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali: gara di pronto soccorso tra i volontari laziali della Croce Rossa

RomaToday è in caricamento