rotate-mobile
Cronaca Settecamini / Via di Salone

Inseguiti dalla polizia si schiantano contro auto dei vigili che piantona la baraccopoli: due agenti feriti

La denuncia del sindacalista Marco Milani: "Da anni ormai denunciamo l'inutilità e la pericolosità di quelli che da sempre definiamo piantonamenti di facciata o da operetta"

Sono fuggiti a bordo di una Lancia Delta dopo aver saccheggiato una farmacia a Ciampino. Inseguiti dalla polizia di Stato hanno preso via di Salone e qui, davanti alla baraccopoli, hanno impattato contro un'auto della polizia locale, danneggiandola gravemente. Due gli agenti feriti, un uomo e una donna del gruppo Torri. È quanto successo nella notte tra il 7 e l'8 novembre a Roma, poco dopo l'una di notte.

Gli investitori, secondo quanto appreso, erano in fuga da un inseguimento conseguente un colpo effettuato poco prima all'esercizio di Ciampino, in via Riccardo Billi. Dopo l'impatto contro l'auto dei vigili, i ladri - almeno due - sono riusciti a scappare e piedi. Sulle loro tracce la polizia di Stato, giunta sul posto con le volanti e la polizia Scientifica. La refertiva, ritrovata, sarà riconsegnata al titolare della farmacia. I due poliziotti locali a bordo del veicolo, sono stati condotti presso il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea, riportando ognuno sette giorni di prognosi. La Panda di servizio è risultata distrutta.

L'appello del sindacalista della polizia locale

Sull'episodio che solo fortunosamente non ha avuto conseguenze peggiori, è intervenuto durissimo il commento del sindacato unitario lavoratori polizia locale, che in una nota del segretario romano aggiunto Marco Milani ha reso noto: "Da anni ormai denunciamo l'inutilità e la pericolosità  di quelli che da sempre definiamo piantonamenti di facciata o da operetta, davanti l'ingresso delle baraccopoli. Disporre 4 uomini davanti ad un villaggio di centinaia di persone, legate tra loro da vincoli di parentela e che vedono un' elevatissima percentuale di vissuto criminale importante tra gli abitanti, equivale solo a fare uno squallido effetto vetrina, con il solo risultato di mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori, troppo spesso oggetto di sassaiole ed aggressioni e da oggi, purtroppo, anche investimenti".

"Da circa due anni poi, contestiamo a dirigenza e Comando, la pessima gestione del gruppo SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e la sua ormai cronica assenza dai suoi compiti istituzionali di assiduo controllo e prevenzione dei fenomeni criminali e di disagio sociale all'interno dei campi nomadi ma purtroppo qualcuno, nella propria crociata contro i gruppi speciali, in passato fiori all'occhiello del Corpo, continua ad impiegare queste storiche professionalità nella guerra ai venditori d'acqua delle piazze del centro. - ha aggiunto il rappresentante del Sulpl - Nel rivolgere i nostri migliori auguri di pronta guarigione ai colleghi feriti, lanciamo gli ennesimi appelli affinché episodi,come questa tragedia sfiorata, non abbiano a ripetersi: Al sindaco Gualtieri, affinché torni a dotare il corpo delle gestioni capaci che pure merita ma anche e soprattutto al presidente del consiglio Giorgia Meloni, affinché il suo governo affronti in fretta il tema  delle Polizie locali d'Italia, riconoscendone agli appartenenti, il contributo quotidiano alla sicurezza e soprattutto le tutele di cui godono  i loro colleghi di tutte le altre forze di polizia".

"Fondamentale un incontro con tutte le sigle sindacali della polizia locale"

Sul caso è intervenuta anche l'assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli: "Voglio esprimere la mia solidarietà e la totale vicinanza ai due agenti della polizia locale che la scorsa notte sono stati investiti da un'auto durante un servizio di pattugliamento. Mi sono voluta sincerare, tramite il comandante generale, del loro stato di salute che per fortuna non desta preoccupazione. A prescindere dalla dinamica è fondamentale un incontro con tutte le sigle sindacali della polizia locale per migliorare la qualità del lavoro dei nostri agenti, una forza imprescindibile per la nostra città. Con il comandante Angeloni c'è il massimo dialogo e un confronto costante e sono certa che insieme potremmo dare risposte concrete a chi ogni giorno scende in strada per svolgere utili alla città".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguiti dalla polizia si schiantano contro auto dei vigili che piantona la baraccopoli: due agenti feriti

RomaToday è in caricamento