rotate-mobile
Cronaca Roiate

I vespasiani si rifanno il look: saranno a pagamento e a prova di turisti

Il progetto, passato in giunta capitolina, è costato un milione di euro. Avranno un punto informazioni per i turisti che potranno anche acquistare la carta per i tour convenzionati con Roma Capitale. Saranno aperti almeno 10 ore al giorno

Accompagnano l'uomo da millenni e si sono modificati assecondando il cambiamento dei tempi e le evoluzioni della tecnologia. Derivano il loro nome dall'imperatore Tito Flavio Vespasiano, che li sottopose a tassazione. Tra i più bizzarri e particolari ci sono quelli giapponesi, decorati con i famosi Manga, ma quelli romani sono da meno. I vespasiani del centro della Capitale stanno per rifarsi il look e diventare high tech. Saranno a pagamento e a prova di turisti, tanto che ospiteranno anche un punto informazioni per loro. I materiali con cui verranno costruiti sono vetro e metallo e avranno una struttura esterna a forma ottagonale.

Al loro interno si potrà acquistare l'acqua, attraverso distributori automatici e merchandising autorizzato dall'amministrazione capitolina. E per rispondere alle necessità dei turisti, si potrà acquistare anche la Roma-pass, i tour convenzionati con Roma Capitale. Saranno aperti almeno 10 ore al giorno e ad accogliere i turisti ci sarà personale bilingue e personale addetto alla custodia, conduzione e pulizia. Il concessionario dovrà assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i servizi igienici. Il progetto, passato in giunta capitolina, è costato un milione di euro. Ogni turista che vorrà fare uso di questi servizi dovrà pagare un euro, ad eccezione di coloro che avranno già acquistato la Roma-Pass, che potranno utilizzare i servizi gratuitamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vespasiani si rifanno il look: saranno a pagamento e a prova di turisti

RomaToday è in caricamento