rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma Tpl: "La vertenza si è risolta positivamente"

La vicenda, che durava da anni, potrebbe essere finalmente arrivata a una conclusione positiva. Luca Malcotti: "La Regione Lazio si è impegnata a trasferire 30 milioni di euro"

"La vertenza Roma Tpl si è risolta positivamente". E’ quanto dichiara, in una nota, l’assessore alle Infrastrutture, ai Lavori pubblici, Politiche della mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Luca Malcotti. "Questa vertenza - spiega l’assessore regionale Malcotti - si trascinava da anni in un rimpallo di responsabilità fra il Comune e la Regione Lazio. A farne le spese i lavoratori di 11 aziende del Trasporto Locale che si erano visti decurtare gli stipendi di una somma variabile fra i 250 e i 350 euro mensili, relativi ad un’indennità contrattuale a carico della Regione". 

Questa vertenza aveva provocato molte agitazioni culminate in un sciopero del servizio. "Grazie ad un’intesa fra Campidoglio e Regione Lazio - sottolinea Malcotti - è stata ricostruita correttamente la procedura amministrativa e la Regione si è impegnata a trasferire 30 milioni di euro che consentiranno al Comune di Roma di corrispondere quanto dovuto ai privati del trasporto locale. Sono molto soddisfatto di questo risultato - conclude Malcotti - perché ci consente di salvare i livelli retributivi dei lavoratori in un momento di grande difficoltà e consente alle imprese di proseguire il servizio senza le incognite del passato”.

Le proteste, le ultime, risalgono ai primi giorni del mese. A causarle le improvvise detrazioni in busta paga di oltre 300 euro. Tutto "senza sapere il perché e senza essere minimamente avvisati" raccontava Fabio, tra i manifestanti del deposito di via Costi. "Il Comune non paga gli enti perché non ha soldi, questa è la verità. E noi non ci stiamo più" esclamava. Ora, forse, l'incubo sta per finire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Tpl: "La vertenza si è risolta positivamente"

RomaToday è in caricamento