rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Vento forte su Roma: raffiche fino a 60 km orari. Durerà fino a domani

Il direttore della Protezione civile, Tommaso Profeta spiega: "Una perturbazione proveniente dai Balcani ha prodotto venti con raffiche di portata eccezionale. Registrati venti a 60 km orari"

Da questa mattina la città è colpita da un vento molto forte che ha provocato diversi disagi arrivando persino a sradicare degli alberi.  Le zone più colpite sono Prati, Ostia, Garbatella.

Il direttore della Protezione civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta spiega: “Una perturbazione proveniente dai Balcani ha prodotto venti con raffiche di portata eccezionale che sin dalle prime ore della mattinata stanno soffiando sulla Capitale. Secondo i dati elaborati dal Servizio Meteo della Protezione civile nazionale,  gli anemometri di Ciampino hanno registrato alle ore 12:45 venti a 32 nodi, pari a 60 km/orari; all’Aeroporto dell’Urbe sono stati raggiunti i 29 nodi alle ore 12.20 mentre a Fiumicino la strumentazione ha segnalato una punta massima di 28 nodi alle ore 10.50”.

Profeta quindi parla della durata del maltempo che sembrerebbe arrestarsi solo da domani mattina: “La perturbazione insisterà ancora sulla Capitale fino alla tarda serata di oggi, con possibilità che si verifichino forti raffiche ventose anche durante la notte. Il fenomeno si attenuerà a partire da domani mattina quando la perturbazione si sposterà verso il meridione e, dunque, i venti soffieranno con intensità da moderata a debole. La Protezione civile di Roma Capitale, di supporto alle unità operative del Servizio Giardini, in queste ore sta raccordando gli interventi per garantire una rapida risoluzione delle criticità che si sono verificate in città a causa della caduta di alberi e rami. Inoltre, ha allertato le proprie squadre operative per far fronte ad eventuali emergenze che dovessero presentarsi nel corso della serata e della notte”. 

TUTTE LE STRADE COLPITE

Via Manlio Gelsomini, Via Giovannipoli, Via Pompeo Magno, via dei Gracchi, via Pescaglia, via Suvereto, via Panama, via San Filippo Martire, via Adua, via Zuccola, via del Vignola, via Borgasse, via Beata Vergine del Carmelo, via Luigi Robecchi Brighetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte su Roma: raffiche fino a 60 km orari. Durerà fino a domani

RomaToday è in caricamento