rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Trinità dei Monti

Vandali sulla Rampa Mignanelli, Gasperini: "A breve il restauro"

L'assessore alle politiche culturali e al centro storico Dino Gasperini è amareggiato per il grave atto di vandalismo agli scalini della Rampa Mignanelli: "A breve partirà il restauro"

Nella notte di martedì 18 ottobre alcuni ignoti avevano danneggiato 19 scalini della Rampa Mignanelli, nei pressi di Trinità dei Monti, gettando un bidone raccogli-rifiuti in ghisa.

Oggi l'assessore alle politiche culturali e al centro storico Dino Gasperini interviene sull'accaduto, denunciando l'atto di inciviltà e preannunciando un'iniziativa di volontariato: “Ignoti hanno fatto rotolare lungo la Rampa Mignanelli un portarifiuti in ghisa che ha provocato il danneggiamento di alcuni gradini. I frammenti sono stati raccolti e  custoditi presso la Centrale Operativa del Gruppo I della Polizia di Roma Capitale. Nel sopralluogo, effettuato questa mattina dai funzionari tecnici della Sovraintendenza Capitolina, è stato stimato un danno di circa 5.000 euro.

Trinità dei Monti: danni scalini Rampa Mignanelli

I tratti danneggiati devono essere reintegrati tramite il taglio e la rimozione della lastra e con la successiva reintegrazione tramite tasselli a ‘coda di rondine’, opportunamente resi simili per finitura, materiale e coloritura a quelli esistenti. A brevissimo partirà il restauro. Ci auguriamo che i delinquenti responsabili del danno vengano rapidamente individuati. Saremo pronti a chiedere i danni. Fortunatamente il danneggiamento è di lieve entità, ma è comunque indice del grave livello di inciviltà che ci circonda. Oltre ai controlli, siamo in dirittura di arrivo con un progetto di volontariato civile, in collaborazione con le Acli e Legambiente, per educare i cittadini alla conoscenza e al rispetto dei beni culturali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali sulla Rampa Mignanelli, Gasperini: "A breve il restauro"

RomaToday è in caricamento