rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Navona, 44

Piazza Navona, vandali in azione: danneggiata la Fontana del Moro

Questa mattina un agente della polizia municipale si è accorto di alcuni frammenti sparsi di alcune figure appartenenti alla fontana. Broccoli: "I soliti idioti"

Ennesimo sfregio al patrimonio artistico della città di Roma. Dei vandali hanno danneggiato questa notte la Fontana del Moro a Piazza Navona. Questa mattina un agente della polizia municipale si è accorto di alcuni frammenti sparsi di alcune figure appartenenti alla fontana.

Questi ultimi, però, essendo stati già danneggiati in passato, secondo quanto si è appreso, sono una copia delle statue originali della fontana, opera di Giacomo della Porta.

I vigili del I gruppo stanno cercando di individuare i responsabili attraverso le immagini delle telecamere istallate sulla piazza. E' stata inoltre attivata la Sovrintendenza e il Centro monitoraggio per recuperare i frammenti trovati.

LE REAZIONI - Durissimo il Sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli: "Sottolineo il vuoto mentale di chi compie gesti del genere danneggiando un patrimonio culturale di Roma e dell'umanità e costringendo a spese ulteriori il restauro del patrimonio storico, spesa formalmente sopportata da Roma Capitale ma di fatto a carico di tutti i cittadini. I tecnici della Sovrintendenza sono intervenuti immediatamente e hanno constatato un danno ad uno dei quattro mascheroni che ornano la fontana. I frammenti sono stati tutti recuperati e 'ricoverati'". Lunedì sarà fatta un'ulteriore verifica e si avvieranno i lavori di restauro".

GASPERINI -  Così l'assessore alle politiche culturali, Dino Gasperini: "Questa mattina sono stati recuperati i frammenti di uno dei mascheroni della fontana del Moro danneggiati. Il restauro partirà immediatamente. Stiamo sbobinando le registrazioni delle telecamere di controllo. Contiamo di identificare al più presto il responsabile di questo atto gravissimo contro il patrimonio dell’umanità, per il quale chiediamo una pena esemplare"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona, vandali in azione: danneggiata la Fontana del Moro

RomaToday è in caricamento