rotate-mobile
Cronaca Marconi / Via Pietro Blaserna

Raid vandalico con estintori a scuola: cancelli chiusi ed alunni a casa

L'intrusione nella notte alla Vincenzo Cuoco di via Blaserna

Raid vandalico con estintorni nella scuola elementare. Ignoti sono entrati nella notte da una finestra ed hanno svuotato gli estintori nelle aule. La scioperta all'apertura del plesso alle 8:00 di giovedì mattina.Po la chiamata alla polizia con l'arrivo sul posto delle volanti del commissariato San Paolo. Questo il motivo per il quale genitori ed alunni della primaria di Marconi hanno trovato stamattina i cancelli del plesso chiuso. A comunicarlo la stessa scuola: "Si comunica che al fine di ripristinare i luoghi interessati, le attività didattiche della Scuola dell'Infanzia del plesso Giuliani e della Scuola Primaria del plesso Cuoco sono sospese per la data odierna 19 gennaio 2023. Seguiranno ulteriori comunicazioni".

Ad essere presa di mira da ignoti la scuola elementare statale Vincenzo Cuoco in via Pietro Blaserna 42, plesso dell'istituto comprensivo Giuseppe Bagnera che ospita anche l'asilo. A chiedere maggiore tutela Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ecoitaliasolidale: "Nella notte ignoti sono entrati nel plesso scolastico ed utilizzando tutti gli estintori presenti hanno sporcato classi e suppellettili cospargendo il liquido antincendio. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine avvisati dai docenti ed è stato immediatamente bloccato l’ingresso degli alunni con la didattica sospesa sino alle ore 11.30".

"Non sarebbe la prima volta che ignoti entrano nella stessa Scuola, causando chiaramente forti disagi ad alunni, genitori e corpo docente - conclude Benvenuti - sarebbe pertanto opportuno pianificare maggiori controlli della struttura implementando o rafforzando una adeguata videosorveglianza ed impianti di allarme. In questo modo si contrasterebbe in modo più adeguato  disagi, blocco della scuola e danneggiamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid vandalico con estintori a scuola: cancelli chiusi ed alunni a casa

RomaToday è in caricamento