rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Via dei Vascellari

Gli scrittori Valerio Manfredi e Antonella Prenner intossicati dal monossido di carbonio

Fra le ipotesi quella della dispersione di monossido di carbonio. Intossicata anche la scrittrice Antonella Prenner

In coma da intossicazione è stato trasferito d'urgenza dall'ospedale San Camillo di Roma a quello di Grosseto dove c'era una camera iperbarica disponibile. Sono gravi ma stazionarie le condizioni di Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore trovato esanime nella sua abitazione a Trastevere nel pomeriggio di giovedì 11 febbraio. Assieme a lui nella casa la scrittrice Antonella Prenner, che si trova in codice rosso sempre per una intossicazione al Policlinico Umberto I di Roma.

Il malfunzionamento della caldaia

Secondo i primi accertamenti ad intossicare i due scrittori sarebbero state le esalazioni di monossido di carbonio dovute probabilmente ad un malfunzionamento della caldaia. Un incidente domestico dunque. A chiamare i soccorritori era stata la figlia dello scrittore originario della provincia di Modena, dopo non essere riuscita ad entrare nell'appartamento del papà in via dei Vascellari, nel cuore di Trastevere. 

Soccorsi da 118, vigili del fuoco e polizia di Stato, le condizioni dei due sono apparse da subito critiche con Manfredi poi trasferito d'urgenza in serata nel nosocomio toscano. 

Il testimone

"È stata una scena tremenda, ho visto la figlia urlare e piangere”, ha detto una vicina di casa. Incredulo anche un barista che ha il proprio negozio in via dei Vascellari: "Non volevo credere che fossero loro''. "Non può essere, faceva qui colazione ogni mattina'', continua a ripetere la proprietaria del caffè di fronte l'appartamento dello scrittore.

Chi è Valerio Manfredi

Nato a Piumazzo, in provincia di Modena, l’8 marzo 1943, Valerio Massimo Manfredi è archeologo, giornalista e scrittore. Dopo la laurea in Lettere Classiche a Bologna e una specializzazione in Topografia del mondo antico alla Cattolica di Milano, Manfredi ha insegnato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, alla Loyola University di Chicago, alla Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano.

È autore di numerosi romanzi di ambientazione storica, nel mondo classico greco e romano, oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche e di saggi storici. Ha condotto inoltre numerose spedizioni, tra cui vanno citate la spedizione ‘Anabasi’ in cui ha ripercorso l’itinerario della ritirata dei Diecimila descritto da Senofonte, la spedizione Har Karkom (Israele) e la ricognizione del sito del Trofeo dei Diecimila; ha inoltre partecipato a varie campagne di scavo in Italia (siti di Lavinium, Forum Gallorum e Forte Urbano). 

Chi è Antonella Prenner

Antonella Prenner è una filologa e latinista ed insegna all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha scritto numerosi e importanti studi sulla letteratura antica.  Nel 2018 ha firmato il suo primo romanzo, Tenebre. Vanta anche un'esperienza come assessore alla cultura del Comune di Formia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scrittori Valerio Manfredi e Antonella Prenner intossicati dal monossido di carbonio

RomaToday è in caricamento