rotate-mobile
Cronaca

Vaccini (falsi) in vendita su telegram: fino a 20.000 euro per una dose

Le indagini sono tuttora in corso anche al fine di accertare l'effettiva commercializzazione dei vaccini e la loro reale provenienza fuori dai canali autorizzati

155 euro per una presunta dose di vaccino e fino a 20.000 euro per uno stock di 800 fiale con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerante controllata e persino richiamo incluso nell'offerta. Un business redditizio che ha attratto migliaia di persone interessate ad immunizzarsi dal virus senza attendere le  tempistiche della campagna vaccinale in corso. 

Peculiari le tecniche adottate per realizzare la compravendita: i canali Telegram, accessibili previa autorizzazione del gestore, servivano da vetrina per poi indirizzare l'acquirente nei marketplaces dedicati all'acquisto sul dark web dove poter scegliere il vaccino desiderato e  realizzare il pagamento unicamente tramite criptovalute. Disponibile anche un apposito Servizio Clienti attraverso utenze anonime create su piattaforme di messaggistica  istantanea.  

La complessa attività investigativa, coordinata dal Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano, è stata condotta dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza di Roma, finalizzata al contrasto ai fenomeni economico finanziari illeciti collegati alla situazione emergenziale con gravi ripercussioni sull'economia e sul tessuto sociale. 

Le indagini sono tuttora in corso anche al fine di accertare l'effettiva commercializzazione dei vaccini AstraZeneca, Pfizer e Moderna e la loro reale provenienza fuori dai canali autorizzati a beneficio di  organizzazioni criminali intente unicamente a monopolizzarne il traffico clandestino e truffare gli ignari acquirenti. "Si sottolinea che i vaccini contraffatti, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica", spiegano gli inquirenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini (falsi) in vendita su telegram: fino a 20.000 euro per una dose

RomaToday è in caricamento