rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini anti Covid agli over 80, si parte a febbraio: posticipata la partenza. Ecco come ci si può prenotare

Le prenotazioni potranno esser fatte per il periodo temporale dal primo di febbraio al 31 di marzo. L'Unità di Crisi: "Gli obiettivi sono correlati alla disponibilità delle dosi"

I ritardi di consegna dei vaccini da parte di Pfizer hanno costretto il Lazio a rivedere i piani: le iniezioni del farmaco anti Covid agli over 80 in accordo con i medici di famiglia, non partiranno più il 28 gennaio ma a febbraio.

A spiegarlo è l'Unità di crisi Covid 19 della Regione Lazio: "Il taglio nelle forniture da parte di Pfizer ha imposto una rimodulazione del piano vaccinale per gli over 80 anni così, dopo una prima fase positiva di sperimentazione svolta presso l'Istituto Spallanzani e il Campus Bio-Medico di Roma, da lunedì 25 gennaio gli 'over 80' anni potranno prenotare il proprio vaccino anti Covid sul sito SaluteLazio.it (PrenotaVaccinoCovid) basta solo il codice fiscale. L'avvio delle somministrazioni dei vaccini prenotati sarà dal primo febbraio".

Le date per i vaccini agli over 80

Secondo quanto spiegato dal reparto della Pisana dedicato ad informare la cittadinanza in merito alle questioni riguardante il Coronavirus, si potrà scegliere uno dei 100 punti di somministrazione diffusi sul territorio regionale, con la prima fascia oraria disponibile ed in automatico, con la prima prenotazione del vaccino, ci si prenota anche la seconda, sempre nello stesso punto di somministrazione.

Le prenotazioni potranno esser fatte fino al 31 di marzo, mentre l'avvio delle somministrazioni dei vaccini prenotati sarà appunto dal primo febbraio. L'accesso ai punti vaccinali avverrà solo con il codice di prenotazione.

Il vaccino per gli over 80 dal medico di famiglia

"E' fortemente sconsigliato recarsi ai punti vaccinali senza la prenotazione. - spiega l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione - Il cittadino (se non intende prenotarsi online) in alternativa sempre dal primo di febbraio potrà chiedere il vaccino al proprio medico di medicina generale". In questo caso la prenotazione sarà gestita direttamente dal medico di famiglia e la somministrazione avverrà presso lo studio del medico o studi aggregati.

Vaccinato Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz

"Informati 1.400 medici di medicina generale"

"Il vaccino verrà distribuito ai medici di medicina generale che aderiscono alla campagna vaccinale attraverso i 20 Hub ospedalieri per garantirne la 'catena del freddo'", spiega la Regione che sottoolinea come sabato si sia svolto "un webinar formativo con il dottor Roberto Ieraci, il referente scientifico della campagna vaccinale dell'Unità di Crisi, al quale hanno partecipato oltre 1.400 medici di medicina generale".

"Questa partecipazione è un buon segno circa la massiccia adesione dei medici di famiglia alla campagna vaccinale in corso, peraltro la stragrande maggioranza dei medici di medicina generale si è già vaccinata e sarà immunizzata per l’avvio delle vaccinazioni. Gli obiettivi - conclude l'Unità di Crisi - sono correlati alla disponibilità delle dosi di vaccino e potranno subire modifiche secondo le consegne".

📌 La campagna vaccinazione #anticovid per gli #over80 inizia il 1° febbraio 2021 📌 A partire da lunedì prossimo 25...

Pubblicato da Salute Lazio su Lunedì 18 gennaio 2021
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti Covid agli over 80, si parte a febbraio: posticipata la partenza. Ecco come ci si può prenotare

RomaToday è in caricamento