Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Da 20 anni vittima dello strozzino con interessi del 10% al giorno

Arrestato sessantatreenne che da circa vent'anni vessava una negoziante, chiedendole il dieci per cento al giorno di interessi sui piccoli prestiti concessi

Chiedeva un tasso di interesse del dieci per cento al giorno e con questa tariffa teneva sotto torchio la proprietaria di un ortofrutta, ma a pochi giorni dalla denuncia e dall'arresto dell'estorsore, è finito in manette anche l'usuraio che lo mandava.

L'uomo, un sessantatreenne, è stato arrestato dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Roma ieri mattina, con le accuse di usura e minacce finalizzate all'estorsione. È lui, infatti, il mandante dell'estorsore, fermato qualche giorno fa, che era arrivato a minacciare la negoziante con una pistola, pur di ottenere il denaro.

I rapporti tra usuraio e vittima erano iniziati negli anni Novanta, quando sulla base di un piccolo prestito, lui le aveva imposto un tasso di interesse del dieci per cento al giorno. Al primo prestito, ne erano seguiti altri, che hanno vincolato la negoziante all'uomo per circa venti anni. Uno degli ultimi prestiti era stato concesso l'estate scorsa: cinquecento euro che in una settmana avevano già maturato cinquanta euro di interessi. Per soddisfare le richieste dell'usuraio, la donna era arrivata anche a cedergli parte dei propri gioielli personali.

La vessazione è stata stroncata qualche giorno fa, quando il sessantatreenne aveva annunciato alla donna, che si rifiutava di pagare, l'arrivo di un "esattore". Il piano dell'usuraio, però, è stato rovinato dagli uomini della Squadra Mobile, che prima hanno arrestato in flagranza "l'esattore" e ieri hanno completato l'operazione fermando anche il mandante. Durante la perquisizione dell'abitazione dell'usuraio, oltra alla "contabilità" tenuta dall'uomo sui prestiti erogati, gli investigatori hanno rinvenuto anche alcuni gioielli riconosciuti dalla donna come propri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 20 anni vittima dello strozzino con interessi del 10% al giorno

RomaToday è in caricamento