rotate-mobile
Cronaca

San Pietro, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio l'uomo salito sul colonnato

Dopo essere stato arrestato, Iulian Jugarean, rumeno e con numerosi precedenti analoghi, è stato sottoposto al Tso. Per salire sul colonnato l'uomo ha usato i ponteggi allestiti per i restauri

E' stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio l'uomo che domenica scorsa ha generato attimi di panico durante l'Angelus celebrato da Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Iulian Jugarean, rumeno e con numerosi precedenti analoghi, è salito sul colonnato di destra, scavalcando la balaustra e bruciando un libro sul cornicione: una Bibbia, secondo quanto hanno detto le fonti ufficiali vaticane, per lanciare il suo proclama anti-terrorismo.

E' rimasto sul cornicione della Loggia delle Dame per più di mezz'ora, finché le autorità vaticane intervenute, in particolare il capo della Gendarmeria Domenico Giani e il segretario del Governatorato mons. Giuseppe Sciarra, insieme ad un funzionario dell'ambasciata di Romania, non l'hanno convinto a desistere. E' stato quindi tratto in arresto dalla Gendarmeria e poi passato in consegna alla Polizia italiana. In considerazione del suo stato mentale, definito dallo stesso portavoce vaticano padre Federico Lombardi "una persona squilibrata", l'uomo è stato successivamente sottoposto al Tso.

E' stato intanto accertato che per salire sul colonnato Jugarean, dopo essere entrato in Piazza San Pietro mescolandosi ai pellegrini, avrebbe utilizzato i ponteggi allestiti per i restauri. L'episodio ha causato in Vaticano numerose polemiche e discussioni, dal momento che ci si chiede come mai l'uomo, giunto sulla sommità, non abbia trovato un'adeguata vigilanza, pare infatti ci fosse solo una guardia svizzera, e non sia stato fermato prima di arrivare all'altezza del sagrato vaticano, dove era in corso una cerimonia presieduta dal Papa. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio l'uomo salito sul colonnato

RomaToday è in caricamento