rotate-mobile
Cronaca

Uomo si dà fuoco in Campidoglio: ha ustioni sul 20% del corpo

Il 39enne si è prima cosparso di liquido infiammabile e poi si è dato fuoco. A soccorerlo un poliziotto e alcuni dipendenti del Comune di Roma

Un uomo di 39 anni si è dato fuoco in piazza del Campidoglio a Roma. Il gesto che si è consumato tra il colonnato e l'entrata Sisto IV, quella usata da tutti i dipendenti comunali per accedere nel palazzo del Campidoglio. L'uomo si è prima cosparso di liquido infiammabile e poi si è dato fuoco.

Il 39enne è stato ricoverato al centro grandi ustioni dell' ospedale sant' Eugenio, ma non sarebbe in gravi condizioni. Da fonti mediche si apprende che presenta ustioni di secondo grado sul 20 per cento del corpo, in particolare volto, collo, braccia e torace."Sono un disoccupato, il mio era un gesto dimostrativo": questo avrebbe detto l'uomo ai dottori che lo stavano visitando, spiegando i motivi del gesto.

A soccorrere nei primi istanti l'uomo é stato un poliziotto che era in servizio sulla Piazza del Campidoglio. L'agente si è tolto il giubbotto e lo ha gettato sull'uomo per spegnergli le fiamme. Ad aiutare l'uomo anche alcuni dipendenti del Comune di Roma.

La vittima, Vincenzo C. era stato licenziato sei mesi fa da un panificio a Roma dove lavorava. E non era riuscito neanche ad avere il sussidio di disoccupazione perché "la persona per la quale lavorava non aveva correttamente versato tutti i contributi", spiega un amico dell'uomo.

Insomma dietro il gesto disperato "c'é anche una storia di indigenza", spiega l'amico di Vincenzo, "ha un figlio, ora anche una casa popolare a Ponte di Nona, una di quelle case che cadono a pezzi, si allagano ma sempre meglio di niente. Stamani l'ho visto, gli ho chiesto: dove vai? Lui non mi ha risposto. Poi ha fatto quello che ha fatto". Alla moglie che lo ha visto in ospedale ha solo detto: "non ce la facevo più, come possiamo andare avanti senza soldi, ora forse qualcuno si ricorderà di me"

In aggiornamento
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo si dà fuoco in Campidoglio: ha ustioni sul 20% del corpo

RomaToday è in caricamento