Colosseo: uomo si arrampica sull'anfiteatro Flavio e minaccia di gettarsi nel vuoto

L'uomo ha raggiunto la seconda arcata del monumento simbolo della Città Eterna. Sul posto polizia di Roma Capitale, Polizia di stato, vigili del fuoco e 118

Il salta-fila in protesta sul Colosseo

Momenti di apprensione al Colosseo fra centinaia di turisti e cittadini quando un uomo è salito sugli archi dell'Anfiteatro Flavio per protesta minacciando di gettarsi nel vuoto.

Un atto di protesta, di sfida, quello di un "responsabile di un'agenzia turistica" che nella mattina di martedì 9 luglio si è arrampicato sul Colosseo con l'intento di gettarsi di sotto per un'azione dimostrativa contro il nuovo regolamento di Polizia Urbana, che era stato poco prima applicato a due "promotori turistici"

VIDEO | Uomo si arrampica sul Colosseo per protesta: le immagini 

I due uomini erano stati sanzionati da una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro, in base a quanto previsto all'art. 15 del nuovo Regolamento di Polizia Urbana,  con una sanzione pari a 400 euro ciascuno e l' applicazione del Daspo Urbano per 48 ore.

Poco dopo il responsabile di un'agenzia turistica, di 50 anni di età, non nuovo a questa tipologia di azione, poiché diverse volte aveva manifestato dissensi arrampicandosi sul monumento,  ha intrapreso una forte azione di protesta fino a salire per l'ennesima volta sul Colosseo, minacciando di gettarsi nel vuoto.

Immediatamente sono arrivate pattuglie di vari commissariati  della Polizia di Stato, del Reparto Volanti e Stefania D’Andrea, dirigente del commissariato Celio, competente per territorio. Assieme al dirigente del Commissariato di Polizia anche i vigili urbani ed il comandante del Corpo della Polizia Locale Antonio Di Maggio. 

Gli agenti ed i dirigenti presenti sul posto hanno quindi iniziato a parlare con la guida turistica e dopo una lunga trattativa sono riusciti a convincerlo a scendere e a mettersi in sicurezza, coadiuvati e supportati dal personale dei Vigili del Fuoco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento