rotate-mobile
Cronaca

Sapienza, al voto per il nuovo rettore: ecco i sei candidati per il 'dopo Frati'

Al via le elezioni per la scelta del nuovo rettore della prima università romana. Rimarrà in carica per i prossimi sei anni

Sono in programma per oggi le elezioni per la scelta del nuovo rettore dell'università La Sapienza che rimarrà in carica per i prossimi sei anni, dal 2014 al 2020. A contendersi la successione di Luigi Frati, che rimarrà ufficialmente in carica fino al 31 ottobre prossimo, saranno sei candidati. Cinque uomini e una donna.

TIZIANA CATARCI - Ingegnere informatico, 52 anni, ordinaria di Sistemi di elaborazione delle informazioni, negli ultimi quattro anni (sotto il rettorato di Frati) è stata prorettore per le infrastrutture e le tecnologie della Sapienza. Da qualcuno indicata come favorita del rettore uscente, la sua elezione assumerebbe una portata a dir poco rivoluzionaria: mai la prima università di Roma ha conosciuto un rettore donna.

EUGENIO GAUDIO - Preside dal 2010 della facoltà di Farmacia e Medicina, 58 anni. Vice proprio di Frati della stessa facoltà per 9 anni (dal 2001 al 2010) e presidente della Conferenza permanente delle facoltà e scuole di Medicina e Chirurgia.

ANDREA LENZI - Ordinario di Endocrinologia, 61 anni, e presidente del Consiglio universitario nazionale (Cun) dal 2007. Dal 2011 direttore della sezione di Fisiopatologia medica, Scienza della alimentazione ed Endocrinologia del dipartimento Medicina sperimentale.

GIANCARLO RUOCCO - Forse tra i sei, il più critico nei confronti del rettore uscente. Cinquantacinque anni, ordinario di Fisica e prorettore alla ricerca, direttore del dipartimento di Fisica dal 2007 al 2013, e coordinatore del 'Center for nano life science' dell'Istituto italiano di tecnologie presso lo stesso ateneo.

RENATO MASIANI - Cinquantanove anni, ordinario di Scienza delle costruzioni e preside della facoltà di Architettura. Dal 2007 al 2010 è stato anche direttore del dipartimento di Ingegneria strutturale e Geotecnica. Anche lui molto critico nei confronti della passata gestione, è considerato un outisder.

ROBERTO MASTROFRANCESCO NICOLAI - Ordinario di Letteratura greca, classe 1959, e preside della facoltà di Scienze umanistiche dal 2008 al 2010 e della facoltà di Lettere e Filosofia dal 2012 a oggi. Dal 2011 presidente del Comitato editoriale della Sapienza università editrice. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapienza, al voto per il nuovo rettore: ecco i sei candidati per il 'dopo Frati'

RomaToday è in caricamento