rotate-mobile
Cronaca

Festa dell'albero 2011, nella scuola "Sinopoli" un ulivo per la pace

L'iniziativaè stata organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente “Sherwood". L'albero è stato piantano nel giardino della scuola media

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Un piccolo ulivo, simbolo universale di pace, donato dai docenti e altri sei piccoli alberelli (tre frassini e tre lecci) messi a disposizione dal Servizio Giardini del Campidoglio sono stati messi a dimora questa mattina da una cinquantina di alunne e alunni delle classi terza E e terza F della Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Sinopoli” di Roma, in occasione della Festa dell’Albero 2011 e con la collaborazione dei volontari del Circolo Legambiente “Sherwood”.

In particolare, l’ulivo è stato piantato vicino all’ingresso secondario dell’istituto su via Arrigo Boito, in un’area del giardino della scuola che era stata preventivamente bonificata dai ragazzi nei giorni scorsi con la raccolta di oltre 40 sacchi di immondizia. La Festa dell’Albero è stata lo spunto per un approfondimento sugli alberi monumentali, veri e propri “patriarchi della Natura” da tutelare per il loro straordinario valore storico e come preziosi custodi della memoria. Sono stati infine approfonditi i miti e le leggende legati all’ulivo, sottolineando il ruolo fondamentale svolto da questo albero nella cultura mediterranea che ne ha fatto un simbolo di pace, ma anche di sostentamento, tenacia, saggezza e rinascita.

Da tempo gli studenti della scuola media “Sinopoli” sono protagonisti delle azioni concrete e delle iniziative ecologiche e scientifiche promosse da Legambiente, con la quale collaborano con diverse “Classi per l’Ambiente”, per conoscere meglio la realtà che li circonda e rendere più pulito il mondo in cui dovranno vivere da grandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'albero 2011, nella scuola "Sinopoli" un ulivo per la pace

RomaToday è in caricamento