rotate-mobile
Cronaca

"Abbiamo filmato un Ufo a Roma"

Il Centro Ufologico Mediterraneo sta accertando la natura di un oggetto non identificato avvistato lo scorso 8 febbraio da due ragazzi nei cieli di Roma

Ufo su Roma. E' una delle ipotesi presentate da Angelo Carannante sul sito del Centro Ufologico Mediterraneo.

Tutto ha inizio da un video. L'8 febbraio, un cittadino (rimasto anonimo) si è trovato a filmare un velivolo non identificato che fluttuava sopra la sua casa. In un cielo limpido, l'oggetto si muoveva come guidato da un pilota folle e, in pochi secondi, disegnava evoluzioni irregolari e impressionanti. Un palloncino? Un satellite? Un aereo o un elicottero? Forse una lanterna cinese? Nessuna delle ipotesi ha convinto sul momento il sorpreso osservatore. Abituato a guardare il cielo, l'uomo non ha potuto infatti riconoscere in quello strano disco, le forme degli oggetti che comunemente attraversano la volta celeste. L'unica cosa da fare: filmare tutto con il suo Samsung Note 3.

Il risultato è un video di 4.41 minuti che il cittadino ha affidato allo studio del Centro Ufologico Mediterraneo. Le prime 'conclusioni' che seguono l'articolo principale escludono un intervento di postproduzione o di elaborazione. Le ipotesi sulla natura dell'oggetto "le ha fatte lo stesso autore del video che sembra abbastanza preparato nel dare giudizi" si legge nel testo. I primi grandi esclusi sono però i fulmini globulari, data l'assenza di temporali, e i flare perchè altrimenti l'oggetto si sarebbe mosso seguendo i movimenti della mano.

Tra chi sostiene che la sagoma è troppo piccola per essere un UFO e qualche socio che attribuisce il movimento al braccio dell'operatore, le indagini proseguono. Arriva infatti proprio oggi l'ultimo aggiornamento dal C.UFO.M. Sembra che uno degli oggetti presenti nel video e poco considerato dal testimone sia solamente un astro. Ma in merito all'altro, il vero 'protagonista' del filmato che effettua le evoluzioni, il testimone "è molto sicuro di aver avvistato qualcosa di non convenzionale. Le immagini e i nostri approfondimenti gli stanno dando ragione" si legge nel testo. Il Centro ufologico promette nuovi approfondimenti perchè, secondo le verifiche degli esperti, il movimento dell'oggetto non identificato sembra davvero irregolare e non rapportabile a un fenomeno naturale o convenzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo filmato un Ufo a Roma"

RomaToday è in caricamento