rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tutto in 48 ore: prima tappa Roma

Le promesse del cinema italiano si sfidano in un entusiasmante show televisivo itinerante firmato Rai 5 e Global Vision Group Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Le promesse del cinema italiano si sfidano in un entusiasmante show televisivo itinerante firmato Rai 5 e Global Vision Group Italia. Un duello a base di corti da realizzare in sole 48 ore con vincoli editoriali e produttivi estratti a sorte in ogni puntata.

Il tour parte da Roma nel weekend dell'11,12 e 13 maggio. La struttura itinerante del "48ore" si stabilirà per 3 interi giorni di eventi, spettacolo e dirette TV nella splendida cornice del Gianicolo, a Piazzale Garibaldi, dove troveranno spazio anche i due camper, i quartier generali dei filmmaker impegnati nella gara! .Al termine della premiazione verrà consegnato anche il premio 'Tourtel' all'attore più sorprendente.

Tocca quindi alla Capitale, con il patrocinio del primo municipio del comune di Roma, aprire le danze del talent italiano che metterà alla prova i migliori artisti della pellicola. A partire da lunedì 14 maggio l'epilogo della sfida di "Tutto in 48 ore" sarà trasmesso in prima serata alle 21.15 su Rai5, condotto da Cecilia Dazzi e Claudio Guerrini. Nel programma di prima serata, i telespettatori potranno vedere i passaggi salienti della sfida, i momenti più curiosi e spettacolari del lavoro dei filmmaker, mentre una giuria formata dai registi Marco Risi e Paolo Genovese, oltre che da Riccardo Severi, direttore della rivista What's Up, valuterà i cortometraggi e indicherà un vincitore.

Lo show darà l'occasione ai giovani filmmaker di tutta Italia di farsi conoscere a livello internazionale. Ogni squadra potrà contare, per realizzare il corto, solo sulla sua creatività, sul supporto della città, su quello del suo "tutor" (per la prima puntata gli attori Daniele Pecci e Matteo Branciamore) e sul grande mondo della Rete che supporterà le squadre attraverso il web ed i social media.

Tutto in 48 ore sarà in tour in dieci città italiane, dopo Roma toccherà a Viterbo, Genova, Torino, Mantova, Senigallia, Vieste, Ischia, Reggio Calabria e Agrigento con una finalissima il 23 luglio in cui si tornerà nella Capitale. La vittoria italiana sarà il passe-partout per partecipare alla finale mondiale di "The 48 Film Hour Film Project" che si tiene ogni anno negli Stati Uniti, per il Festival di Cannes nella sezione "Short Film Corner e, soprattutto, per la possibilità di produrre un corto targato Rai Cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto in 48 ore: prima tappa Roma

RomaToday è in caricamento