Domenica, 25 Luglio 2021
Cronaca Trastevere / Ponte Sisto

Ghetto: il generale dei carabinieri Tullio Del Sette visita la sinagoga

Il comandante dell'Arma dei carabinieri di Roma ha incontrato Riccardo Pacifici. "Si possono coniugare sicurezze e serenità, blindatura ma anche la possibilità che la gente si incontri"

"La vigilanza di quest'area è, per noi un obiettivo importante dal 1982 anche se in questo periodo lo è in particolar modo", queste alcune delle parole del comandante generale dell'Arma dei carabinieri, il generale Tullio Del Sette durante la visita che si è tenuta questa mattina al Ghetto Ebraico di Roma. Il generale Del Sette ha incontrato Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica di Roma. "Ringraziamo il comandante Del Sette per questa visita, occasione anche per andare sul territorio a vedere sul campo i suoi uomini che presidiano H24 la nostra sinagoga e soprattutto la nostra scuola, un fatto questo che dà serenità alle famiglie".

LAVORO SINERGICO - Tullio Del Sette era accompagnato dal Comandante provinciale di Roma Salvatore Luongo e dal Generale Angelo Agovino Comandante Regione Carabinieri Lazio. "In tutti questi anni - ha aggiunto Del Sette - abbiamo cercato di svolgere questo lavoro al meglio e c'è stato un lavoro sinergico con chi si è occupato di sicurezza di quest'area dall'altra parte".

SICUREZZA E SERENITA' - Ad accompagnare il generale dell'Arma dei carabinieri c'era anche il presidente delle comunità ebraiche d'Italia Renzo Gattegna. "La nostra alleanza punta - ha sottolineato Gattegna - a darci la possibilità di non stravolgere la nostra quotidianità e la nostra vita: se dovessimo rinunciarci perchè ci sentiamo minacciati significherebbe che le forze del male hanno raggiunto il loro obiettivo". "La vigilanza delle forze dell'ordine - ha concluso Riccardo Pacifici - dona serenità alle famiglie. Si possono coniugare sicurezze e serenità, blindatura ma anche la possibilità che la gente si incontri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghetto: il generale dei carabinieri Tullio Del Sette visita la sinagoga

RomaToday è in caricamento