rotate-mobile
Cronaca Monte Mario / Largo Agostino Gemelli

Tubercolosi: sette le azioni legali dal Codacons

Sono sette le azioni legali del Codacons in merito alla vicenda dei contagi di tubercolosi al Policlinico Gemelli di Roma: due class action, un'azione penale, tre amministrative e una collettiva

Due class action, un'azione penale tre amministrative e una collettiva: sono sette in tutto le azioni legali del Codacons contro il Gemelli in merito ai contagi di Tubercolosi nel Policlinico.

Un'azione collettiva sarà intrapresa per la posizione differenziata di diverse famiglie mentre una penale riguarda un genitore che ha depositato oggi una dichiarazione di parte offesa.

Le class action (già intraprese) riguarderanno da una parte i genitori dei bimbi risultati positivi ai test della tbc dall'altra i genitori di quelli risultati negativi.
In merito alle azioni amministrative e ' previsto un ricorso al Tar contro la Regione Lazio ''per la dichiarazione di illegittimità della commissione di indagine sanitaria, epidemiologica e amministrativa sul caso e per estendere i controlli su tutti i bambini nati almeno fino ad un anno e mezzo prima dell'evento".

Un altro ricorso al Tar contro la Regione Lazio sarà per il risarcimento dei danni prodotti dalla stessa Regione e dal Servizio Sanitario nazionale a causa dei mancati o insufficienti controlli. Infine, una diffida a tutte le Asl del Lazio per conoscere se e quanti controlli periodici hanno effettuato negli ultimi 2 anni nei reparti 'con particolare riguardo per quelli a rischio' anche al fine di imporre controlli continui sulla salute degli operatori sanitari. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi: sette le azioni legali dal Codacons

RomaToday è in caricamento