rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Trump a Roma: Nocs in campo contro possibili attacchi terroristici

Il gruppo speciale della Polizia di Stato pronto ad intervenire in operazioni ad alto rischo, come la cattura di criminali e la liberazione di ostaggi

Sono pronti ad entrare in azione in caso di estremo pericolo, come dei possibili attacchi terroristici. A garantire la massima sicurezza per la visita del presidente Trump a Roma anche i Nocs, il gruppo speciale della Polizia di Stato addestrato, oltre che a garantire la protezione di alte personalità istituzionali italiane in particolari situazioni di pericolo e la tutela di personalità straniere in visita in Italia, anche per portare a termine operazioni ad alto rischio come la liberazione di ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e terroristi. Un protocollo di sicurezza ben definito, quello messo a punto per gli incontri del Presidente Usa nella Capitale, con tre cerchi concentrii di sicurezza, come previsto dagli standard internazionali di protezione di autorità di alto profilo di sicurezza.

NOCS IN CAMPO - In particolare gli operatori del Nucleo operativo centrale di sicurezza (Nocs), dunque, intervengono soltanto come unità di assalto, al termine dell'attività investigativa svolta da altri uffici della Polizia. Il fattore fondamentale è il tempo, l’effetto sorpresa. Ogni intervento avviene nel giro di pochi secondi. Il loro motto è "Sicut nox silentes", silenziosi come la notte, e rappresenta il loro modo di agire: arrivare all’obiettivo senza essere  uditi o visti da nessuno. Il Nocs, si legge ancora sulla pagina istituzionale della Polizia di Stato, è articolato in team ed è proprio la capacità di fare squadra a fare la differenza. "Sono tutti molto bravi come individui ma i solisti non servono a niente, devono cantare in coro per vincere". Questo è quanto ha detto il comandante Andrea Mainardi dei Nocs in una recente intervista". (fonte della notizia)

>> STRADE CHIUSE, IL COMMENTO DEI ROMANI: VIDEO <<

>>> TUTTE LE STRADE CHIUSE <<<

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump a Roma: Nocs in campo contro possibili attacchi terroristici

RomaToday è in caricamento