rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Ciampino: tassametri truccati, accertate 18 violazioni

Per i tassisti però solo 77 euro di multa. Alcuni turisti arrivavano a pagare 90 euro per una corsa dall'aeroporto, contro i 30 normalmente dovuti. Il blitz è scattato dopo alcune segnalazioni dei passeggeri

Sessanta controlli, diciotto violazioni accertate, tassametri manomessi o nascosti, tariffe alterate, colleghi minacciati: è la giungla dei taxi all'aeroporto Pastine di Ciampino dove nel week end forze dell'ordine e Polizia municipale hanno fatto scattare veri e propri blitz nei confronti dei tassisti della  zona.

I controlli sono scattati dopo alcune segnalazioni e denunce di clienti truffati e tassisti onesti stanchi delle minacce ricevute. Già, perchè secondo quanto raccontato dal comandante del gruppo pronto intervento traffico della polizia municipale Carlo Buttarelli, al Pastine c'è anche chi “arriva a minacciare la maggioranza di conducenti onesti con una prepotenza senza limiti”.

Diciotto le violazioni al codice della strada accertate, riconducibili principalmente all'alterazione delle tariffe, al servizio fuori turno e all'occultamento del tassametro.

I servizi si sono svolti con il nucleo di polizia di stato dell'aeroporto e della stradale che hanno sottoposto i conducenti dei veicoli anche al controllo dell'etilometro in seguito anche a segnalazioni e denunce-querele sporte da clienti dei taxi.

Le maggiorazioni oscillavano dal 20 al 40 per cento. “I controlli saranno continui” ha spiegato Buttarelli “e sempre in orari diversi. E poi adotteremo nuove soluzioni per arginare il problema: l'area sosta dei taxi deve essere uguale a quella di Fiumicino, non è possibile che ci sia un percorso obbligatorio con auto che sostano in doppia fila”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: tassametri truccati, accertate 18 violazioni

RomaToday è in caricamento