rotate-mobile
Cronaca

"Sua nipote non ha pagato la bolletta": così hanno truffato anziana per seimila euro

I truffatori sono stati bloccati dai carabinieri. L'auto su cui viaggiavano i due arrestati e i loro telefoni sono stati sequestrati

L'hanno contattata con una scusa di una bolletta non pagata dalla nipote. L'hanno ingannata e le hanno rubato seimila euro tra soldi e gioielli. A ricostruire la truffa sono stati i carabinieri di Tor Bella Monaca che hanno arrestato in flagranza di reato una donna di 47 anni e un uomo di 54 anni, gravemente indiziati di "truffa aggravata in concorso ai danni di persona anziana".

I carabinieri li avevano notati a bordo di un'auto sospetta e hanno deciso di controllarli. Sono bastati pochi minuti per scoprire che l'uomo e la donna erano in possesso di vari oggetti in oro. Da una rapida verifica, si è appurato poi che i gioielli erano stati presi a una donna di 87 anni, vittima di una truffa.

L'anziana aveva ricevuto una telefonata e dall'altro capo del telefono una voce femminile si era finta una sua nipote che le chiedeva di saldare un debito di 6.000 euro per alcune bollette non pagate e che a breve un corriere sarebbe andato a casa per prendere i soldi o tutti i gioielli che aveva disponibili. E così la donna anziana ha consegnato i gioielli di una vita e di ricordi pur di aiutare, almeno così le avevano fatto credere, sua nipote per saldare il presunto debito. L’auto su cui viaggiavano i due arrestati e i loro telefoni sono stati sequestrati.

Entrambi sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della caserma di Tor Bella Monaca e poi condotti presso le aule di piazzale Clodio dove l'arresto è stato convalidato. Entrambi hanno patteggiato la pena e così il tribunale di Roma li ha dichiarati colpevoli con una pena a un anno e 8 mesi di reclusione e 800 euro di multa per la donna e 1 anno e 2 mesi di reclusione e 600 euro di multa per l'uomo. Il tribunale ha inoltre disposto per entrambi gli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sua nipote non ha pagato la bolletta": così hanno truffato anziana per seimila euro

RomaToday è in caricamento