Truffano un 94enne, poi la fuga da film con il suv rubato
In manette un 34enne, in fuga i complici
Erano appena entrati all'opera provando a raggirare un anziano con la truffa dei tecnici dell'acqua. Poi la fuga a bordo di un suv alla vista dei carabinieri, con un pericoloso inseguimento fra le strade del quartiere in cui ad avere la peggio sono stati i proprietari di alcune auto danneggiate dal conducente della vettura che stava scappando. E' accaduto all'Infernetto.
In particolare sono stati i carabinieri della stazione Roma Casal Palocco, nell’ambito di un mirato servizio di contrasto al fenomeno dei furti in abitazione con truffe agli anziani, a notare un uomo alla guida di un Suv di colore blu con all’interno altri passeggeri, aggirarsi con fare sospetto in via Ermanno Wolf Ferrari ed hanno deciso di intimargli l’alt.
Il 34enne alla guida ha eluso il controllo e ne è nato un inseguimento. Durante la fuga l’uomo ha danneggiato alcune autovetture in transito, per fortuna senza provocare feriti e, dopo alcuni metri ha arrestato la marcia del mezzo. Gli occupanti, dopo aver abbandonato il suv, hanno continuato la fuga a piedi.
Pochi metri dopo, i carabinieri hanno raggiunto e bloccato il 34enne, mentre gli altri sono riusciti a far perdere le proprie tracce. Si è appurato che sull’auto erano state apposte due targhe clonate ed il numero del telaio e del motore appartenevano ad un’altra autovettura risultata rubata a fine gennaio scorso, in provincia di Napoli.
Successivamente, i carabinieri hanno accertato che poco prima della fuga, l’uomo, con la scusa di verificare la salubrità della conduttura dell’acqua, si era introdotto all’interno dell’abitazione di un 94enne in zona Infernetto ed aveva tentato di farsi consegnare quanto di valore in suo possesso, desistendo solo per non aver trovato nulla di appetibile.
La perquisizione del veicolo ha permesso inoltre agli uomini dell'arma di rivenire arnesi da scasso, radio portatili e spray al peperoncino. Identificato in un 34enne, è stato sottoposto a fermo in quanto gravemente indiziato dei reati di riciclaggio, resistenza ad un pubblico ufficiale, tentato furto in abitazione e possesso di arnesi atti allo scasso. L’arresto è stato convalidato e il 34enne è stato sottoposto all’obbligo di presentazione in caserma.