rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fiumicino

Truffa un tassista, scoperto sequestra la vittima per estorcergli 2000 euro

L'uomo, un 33enne, stava preparando la fuga all'estero dopo aver prenotato un posto su un volo per Dubai

Prima la truffa, poi il sequestro ed il tentativo di estorsione. Infine la programmazione della fuga all'estero. Protagonista in negativo un 33enne di Colleferro, sottoposto a fermo di indiziato di delitto per i reati di estorsione e sequestro di persona dai carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma coadiuvati dai militari  della Compagnia di Colleferro, di concerto con la Procura della Repubblica di Velletri.

Tentata truffa al tassista 

L’uomo, già noto alle cronache per le numerose truffe messe a segno qualche tempo fa ai danni di strutture alberghiere della riviera romagnola, alla fine dello scorso maggio, fingendosi il rappresentante di una multinazionale operante nel settore del trasporto pubblico, ha tentato di raggirare un tassista romano offrendogli la nomina di direttore commerciale della società. 

Rinuncia all'affare da parte del tassista 

Per ottenere il prestigioso e ben remunerato incarico, il tassista avrebbe dovuto però sborsare la somma di 2000 euro per l’apertura di una partita I.V.A. internazionale, ovviamente in contanti. Il tassista, che inizialmente aveva creduto alla bontà della proposta ricevuta, insospettito dall’insistenza delle richieste di denaro, ad un certo punto ha deciso di rinunciare all’affare.

Sequestro e tentativo di estorsione

Tale decisione ha però fatto montare su tutte le furie il truffatore che, per nulla rassegnato a rinunciare all’ingiusto guadagno, è passato alle maniere forti e, dapprima con minacce verbali, poi trattenendo con violenza il malcapitato all’interno del suo taxi, ha tentato di estorcergli la somma di denaro.

In fuga all'estero con un volo per Dubai

Solo grazie ad una distrazione del suo aguzzino che si era allontanato per rispondere al telefono, il tassista è riuscito a fuggire raggiungendo la caserma dei Carabinieri di Fiumicino Aeroporto. I militari si sono immediatamente messi sulle tracce del malvivente e, nel corso delle indagini, hanno appreso che questi, forse ritenendo di essere stato denunciato, aveva prenotato un volo per Dubai e fissato un appuntamento per il rilascio del passaporto presso il Commissariato di Colleferro. Ed è proprio in occasione del ritiro del documento che i Carabinieri di Fiumicino hanno rintracciato e fermato il giovane il quale, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Velletri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa un tassista, scoperto sequestra la vittima per estorcergli 2000 euro

RomaToday è in caricamento