rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Truffa milionaria: con falsi atti ottenevano il rimborso dell'IVA, 4 fermi

La truffa è stata scoperta dall'ufficio delle dogane e dai carabinieri. I fermati sono Due impiegati della dogana dell'aeroporto, un ex dipendente e un impiegato del Tesoro

Due impiegati della dogana in servizio all'aeroporto di Fiumicino, un ex dipendente della dogana in pensione e un impiegato del Ministero del Tesoro sono stati fermati perché avevano messo su una truffa milionaria ai danni dello stato.

Le quattro ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Tribunale di Civitavecchia, sono state eseguite dai carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma e i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2.

La truffa consisteva nell'acquistare merce di notevole valore in Italia per poi ottenere da impiegati della dogana compiacenti false attestazioni per evitare il pagamento dell’I.V.A.. Nell’ambito dell’indagine i funzionari doganali ed i Carabinieri hanno proceduto, tra l’altro, al sequestro di centinaia di orologi di note marche internazionali. Il sodalizio criminale avrebbe permesso l’illecita esenzione dall’I.V.A. per diversi milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa milionaria: con falsi atti ottenevano il rimborso dell'IVA, 4 fermi

RomaToday è in caricamento