rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La truffa del gioco delle tre carte: presa la banda

La banda era composta da quattro uomini e due donne

Una delle truffe più antiche del mondo. E' il gioco delle 'tre campanelle', famoso anche come il 'gioco dei 3 bussolotti', arrivato da anni anche a Roma e messo in atto su uno dei ponti più nevralgici e più sorvegliati: ponte Sant'Angelo.

Lungo il camminamento, infatti, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro hanno sgominato una banda di cittadini romeni. Erano quattro uomini di età compresa tra i 24 e i 48 anni e due donne di 23 e 28 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora che, sotto lo sguardo austero delle sculture degli Angeli, avevano allestito la loro trappola con tre piccole scatole di cartone e una pallina in gommapiuma, pronti per iniziare a giocare.

Sono bastati pochi minuti, e la messa in scena dei complici del responsabile del banco che facevano finta di scommettere, e soprattutto di vincere, delle belle somme di denaro, per far abboccare qualche passante o turista in transito da e verso Castel Sant'Angelo, attirato dalla possibilità di fare soldi facili.

SAN PIETRO - Il materiale sequestrato dai Carabinieri ai truffatori (2)-2

Il gioco, loro malgrado, è durato poco, perché i Carabinieri sono riusciti a eludere la sorveglianza della vedetta, pronta ad avvisare i complici dell'eventuale arrivo delle forze dell’ordine e a smascherare i teatranti, arrestandoli con l'accusa di truffa in concorso continuata.

La banda era già riuscita a racimolare ben 250 euro in pochi minuti di attività, soldi che sono stati restituiti agli incauti scommettitori. Non solo: nelle tasche dei truffatori sono stati trovati altri 460 euro in contanti, ritenuti frutto della loro attività illecita e per questo motivo sequestrati.

A seguito del rito direttissimo, il conduttore del gioco, un 41enne con precedenti, è stato condannato a 6 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 300 euro, gli altri 5 complici sono stati condannati a 4 mesi di reclusione e a una multa di 200 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del gioco delle tre carte: presa la banda

RomaToday è in caricamento