rotate-mobile
Cronaca

La truffa del finto nipote: chiede 30mila euro ad un'anziana, poi l'aggredisce in casa

Il 41enne è stato sorpreso dal figlio della vittima in un appartamento a Primavalle

Con la truffa del finto nipote in difficoltà ha chiesto 30mila euro ad un'anziana. La donna gli ha poi dato 9mila euro, ma il truffatore non aveva fatto i conti con il figlio della vittima. Una volta arrivato in soccorso della mamma è stato però spintonato assieme alla donna, con quest'ultima che ha poi riportato una ferita alla testa. A finire in manette un 41enne italiano di origini campane.

I fatti lo scorso mese di novembre a Primavalle, dopo che una 88enne ha ricevuto sulla propria utenza fissa una chiamata da parte di un uomo che, asserendo di essere il nipote, ha riferito di avere “grossi problemi” e le ha chiesto la somma di 30.000 euro mettendola così in forte stato di agitazione. Poco dopo l’uomo, approfittando della condizione di fragilità dell’anziana donna, si è presentato nell’abitazione della stessa facendole intendere di parlare al telefono con il nipote e la donna, preoccupata per quanto raccontato dallo stesso, gli ha consegnato 9.000 euro in contanti, praticamente i risparmi presenti in casa.

Il figlio dell’anziana donna, vedendo sul suo cellulare la scena attraverso delle telecamere istallate a casa, si è recato immediatamente in soccorso della madre, trovando lo sconosciuto nell'atto di lasciare l’abitazione. L’uomo, per darsi poi alla fuga, ha spinto in terra sia lui che la madre, provocando a quest’ultima una ferita alla testa. Sul posto sono giunti immediatamente i poliziotti della sezione volanti e, poiché l’anziana donna presentava un vistoso ematoma e vari graffi sulle mani, hanno richiesto l’intervento del 118 che ha riscontrato un trauma cranico e varie lesioni alle mani.  

Grazie ai rilievi tecnici eseguiti nell’immediatezza dagli agenti della polizia scientifica  ed all’attività d’indagine condotta dagli uomini del distretto Primavalle e della squadra mobile capitolina, con il coordinamento della procura della Repubblica di Roma, si è potuto identificare tempestivamente il presunto autore e raccogliere una serie di riscontri che hanno portato la stessa procura a chiedere ed ottenere dal giudice per le indagini preliminari un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 41enne, gravemente indiziato dei reati di rapina impropria e lesioni aggravate ai danni di una donna anziana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del finto nipote: chiede 30mila euro ad un'anziana, poi l'aggredisce in casa

RomaToday è in caricamento