rotate-mobile
Cronaca

La truffa dei finti incidenti stradali: in manette medici, infermieri e avvocati

L'attività investigativa dei carabinieri ha permesso di ricostruire raggiri per oltre un milione di euro alla compagnie assicurative

Medici, infermieri ed avvocati uniti in un unico obiettivo: truffare le assicurazioni e fare soldi simulando incidenti stradali mai accaduti. A scoperchiare il vaso sono stati i carabinieri che alle prime luci del'alba hanno dato esecuzione ad un'ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 20 cittadini romani: 16 arrestati (6 in carcere e 10 ai domiciliari) e 4 sottoposti all’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria emesse dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Roma. L'accusa è quella di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di numerose Compagnie assicurative RC auto nonché corruzione, sostituzione di persona e falso.

Operazione Cartruffe

L’ordinanza ha accolto le richieste avanzate dalla Procura della Repubblica di Roma, nell’ambito dell’indagine convenzionalmente denominata "Cartruffe". Le attività investigative condotte dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro sono durate circa 1 anno, sotto la direzione della Procura romana, ed hanno permesso di individuare una stabile associazione criminale, costituita da cittadini italiani, tutti romani, che inscenavano sinistri stradali mai avvenuti con la complicità di medici e infermieri affiliati, che procuravano alle false vittime dei sinistri lucrosi risarcimenti dalle compagnie assicurative.

Il capo dell'associazione

Gli illeciti profitti finivano nelle mani del capo dell’associazione, un romano classe 1971, che si occupava della ripartizione delle somme agli associati. L’indagine, condotta tramite accertamenti presso gli uffici legali delle Compagnie assicurative danneggiate, numerosi servizi di osservazione e pedinamento, nonché grazie all’ausilio di intercettazioni telefoniche, ha documentato gli “spettacoli” che l’associazione “mandava in scena”, ossia la simulazione di sinistri stradali.

Truffa dei finti incidenti stradali

Ortopedici conniventi

Gli incidenti erano organizzati sempre nello stesso giorno (quello in cui gli ortopedici associati erano di turno) e con modalità quasi “cinematografiche” laddove il capo dell’associazione o i suoi più diretti collaboratori, stabilivano il luogo della messa in scena (incroci stradali), i mezzi che si sarebbero dovuti scontrare, e organizzavano il lavoro degli  attori (partecipanti ai falsi sinistri) appositamente indottrinati sul comportamento da tenere nella “rappresentazione” del sinistro e poi nelle successive fasi delle pratiche di risarcimento.

Cure fisioterapetiche 

Si è inoltre accertata la responsabilità di numerosi sanitari (ortopedici) nella redazione di falsi certificati diagnostici e di false attestazione di cure fisioterapiche, utili ad incrementare artificiosamente l’importo del risarcimento da parte delle Compagnie di Assicurazione.

Venti arresti per la truffa dei finti incidenti 

L’indagine ha interessato, complessivamente, 207 indagati, 78 dei quali per associazione, tra cui i 20 destinatari delle misure cautelari. I falsi incidenti provati sono oltre 30 ma numerosi altri sono quelli ritenuti sospetti sui quali sono in corso ulteriori accertamenti.

Danno per oltre un milion e mezzo di euro

Taluni soggetti, tra i quali il vertice e i suoi più stretti collaboratori, risultano aver partecipato, nell’arco di soli tre anni, a decine di sinistri stradali, spesso con gli stessi mezzi. Il danno provocato alle Compagnie assicurative, che hanno fornito piena collaborazione nell’indagare le truffe ai loro danni, corrispondente al profitto illecito dell’associazione, ammonta a quasi 1 milione e mezzo di euro nell’arco di un solo anno. Gli arrestati sono stati tradotti presso le case circondariali di Roma Regina Coeli e di Rebibbia in attesa dell’interrogatorio di garanzia che verrà effettuato dal GIP nei confronti di tutti e 20 gli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dei finti incidenti stradali: in manette medici, infermieri e avvocati

RomaToday è in caricamento