rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via di Castel Fusano

Ostia Antica: truffa dello specchietto fuori dal supermercato, anziani ingannati

Con le poche informazioni fornite dalla vittima, i Carabinieri hanno avviato una minuziosa attività d'indagine che ha portato all'arresto di due perse

Hanno ingannato una coppia di anziani con la truffa dello specchietto. E' successo ad Ostia Antica dove i Carabinieri della Stazione di Ostia Antica, al termine di un'articolata attività d'indagine, hanno arrestato un 33enne e un 63enne di Acilia, in esecuzione di un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari, emessa dal giudice del Tribunale di Roma.

I due, già noti alle forze dell'ordine per la commissione di analoghi reati, alcuni giorni prima di Capodanno si erano appostati all'interno del parcheggio antistante un noto supermercato di via di Castel Fusano e, appena individuata una coppia di anziani che con la propria auto stava facendo manovra, hanno inscenato un sinistro stradale, sostenendo di aver subito un danno alla loro vettura.

I malfattori, approfittando della buona fede delle vittime, sono riusciti a convincere i due anziani a non chiamare le forze dell'ordine, paventandogli un fantomatico aumento della polizza assicurativa e a chiudere la faccenda bonariamente con il pagamento di 500 euro, accontentandosi successivamente, però, della somma di 270 euro, denaro contante, in quel momento disponibile nelle tasche dei due coniugi 80enni.

Nei giorni successivi, l'anziana vittima però ripensando all'accaduto, aveva forti dubbi sulle responsabilità nella vicenda e si è presentata negli uffici della Stazione Carabinieri di Ostia Antica per avere un consiglio sulla questione. I militari, ascoltata l'anziana, hanno immediatamente capito di essere di fronte a un caso di truffa ed hanno raccolto la denuncia.

Con le poche informazioni fornite dalla vittima, i Carabinieri hanno avviato una minuziosa attività d'indagine che, supportata dall'attenta analisi di alcune testimonianze e accertamenti effettuati sul posto, ha consentito ai militari di ricostruire l'accaduto e di individuare i due truffatori, denunciandoli all'Autorità giudiziaria. Il giudice ha condiviso la ricostruzione dei fatti realizzata dai Carabinieri e, riconosciuta la pericolosità sociale dei malfattori, ne ha disposto l'immediato arresto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica: truffa dello specchietto fuori dal supermercato, anziani ingannati

RomaToday è in caricamento