rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia

La truffa alla cooperativa di pescatori, assegni in bianco per acquistare prodotti ittici

Il 55enne è stato smascherato ed arrestato dalla polizia

Ha provato a truffare la cooperativa di pescatori di cui era socio acquistando pesce e prodotti ittici con degli assegni in bianco. A smascherare il raggiro di un 55enne di origini siciliane, residente a Civitavecchia da anni, la polizia di Stato che lo ha arrestato. L'uomo è ritenuto responsabile del reato di truffa ai danni della Cooperativa di Marinai e Caratisti, che si occupa di commercializzare il pescato giornaliero dei soci all’interno del porto del Comune della provincia romana. 

Nella fattispecie, in due giornate diverse, l’uomo ha acquistato dalla cooperativa, nella quale era stato socio per molti anni e quindi sfruttando una benevolenza che la stessa ha nei suoi confronti, del pescato giornaliero per un importo totale di circa € 2500,00, pagando con l’emissione di due assegni.

Tali titoli non sono però stati pagati dall’istituto bancario in quanto emessi a vuoto dal momento che al 55enne era stata interdetta, dalla  Banca d’Italia, l’emissione di assegni.  Inoltre, dalle indagini compiute dai poliziotti del commissariato Civitavecchia, diretto da Paolo Guiso, è emerso che i titoli erano di provenienza furtiva: pertanto, oltre ad essere arrestato per truffa, è stato anche denunciato per la ricettazione degli assegni stessi.

L’uomo non è nuovo a fatti simili: vanta infatti numerosi precedenti specifici per ricettazione e truffa, sempre legati all’acquisto di merce soprattutto al mercato ittico, che poi non pagava ottenendo guadagni pari anche a varie migliaia di euro.

Proprio in ragione di questi reati il 55enne era stato già condannato e sottoposto alla pena dell’affidamento ai servizi sociali ma, essendosi reso responsabile di varie violazioni, accertate dagli investigatori, è stato richiesto all’ AG un aggravamento della misura grazie al quale per l’uomo si sono nuovamente spalancate  le porte del carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa alla cooperativa di pescatori, assegni in bianco per acquistare prodotti ittici

RomaToday è in caricamento