rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Cronaca

Truffa in spiaggia: vestiti da clown chiedono soldi per l'ospedale pediatrico

A lanciare l'allarme lo stesso Bambino Gesù: "Si tratta di un’iniziativa ingannevole, mai autorizzata dall’ospedale"

Vestiti da clown fanno leva sul buon cuore dei bagnanti e dei commercianti chiedendo soldi a favore dell'ospedale pediatrico. Denaro raccolto illecitamente, con tanto di ricevuta per la donazione rilasciata. Ostia, ma anche il litorale laziale: Fiumicino, Cerveteri e Ladispoli. Questo il terreno di caccia dei pagliacci. Da qui le denunce e l'allarme. A lanciarlo lo stesso ospedale pediatrico Bambino Gesù che sui propri canali ufficiali ha ribadito l'esistenza della truffa, smentendo categoricamente di aver autorizzato la richiesta di denaro sul litorale romano. 

A lanciare l'allarme un post reso pubblico sulla pagina facebook Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, datato 1 agosto: "Attenti alle truffe - chiosano dal nosocomio pediatrico romano -. Se vuoi aiutarci a fermare gli impostori, condividi sulla tua bacheca", l'invito rivolto ai cittadini. 

Come spiegano dettagliatamente dal Bambino Gesù che già aveva lanciato l'allarme nel luglio del 2021: "Ci segnalano la presenza sulle spiagge di soggetti che si spacciano per clown che lavorano nel nostro Ospedale e chiedono offerte in denaro. Si tratta di un’iniziativa ingannevole, MAI autorizzata dall’Ospedale, per la quale stiamo provvedendo ad allertare le autorità competenti. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù non promuove raccolte di fondi porta a porta, al telefono, per strada o in spiaggia. Le uniche raccolte autorizzate sono quelle promosse direttamente dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus o con essa concordate formalmente".

Le donazioni infatti avvengono in altro modo: "Gli strumenti di raccolta fondi a favore dell’Ospedale (bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, PayPal) sono tutti tracciabili e verificabili sul sito www.fondazionebambinogesu.it o scaricando l’App della Fondazione Bambino Gesù per smartphone o tablet".

"Per sostenere l’Ospedale - concludono dal Bambino Gesù - per informazioni o dubbi sulle richieste di donazione, rivolgetevi alla Fondazione Bambino Gesù Onlus chiamando il numero 06 6859 2946 oppure inviando una email a info.fond@fondbg.it. La donazione è un gesto d'amore che deve essere fatto in sicurezza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa in spiaggia: vestiti da clown chiedono soldi per l'ospedale pediatrico

RomaToday è in caricamento