rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case vacanza fantasma: smascherata la truffa del finto Richard Gere

L'uomo riproduceva falsi documenti d'identità apponendovi la foto del famoso attore. Decine i raggiri denunciati in tutta Italia

Un finto Richard Gere specializzato nella truffa delle case-vacanza fantasma. Ad utilizzare il volto del famoso attore un cittadino italiano che per due anni ha ingannato decine di vittime promettendo in locazione case vacanza in diverse località turistiche italiane, sostituendosi a persone realmente esistenti. Il bell'attore 'de noantri' è stato però smacherato e denunciato dagli agenti della Polizia Postale di Roma al termime di una attività d'indagine durata diversi mesi. 

DENUNCE IN TUTTA ITALIA - L'operazione è stata avviata a seguito di varie denunce sporte in tutta Italia da numerosi cittadini, per sostituzione di persona o per patita truffa relativa a falsi affitti. L'impostore, dopo aver carpito i nominativi di terzi facendosi inviare fotocopie di documenti e curricula vitae a fronte dell'offerta di un posto di lavoro, "clonava" patenti e carte d'identità apponendovi una fotografia di Richard Gere, che utilizzava per aprire conti correnti a nome altrui e attivare utenze telefoniche, utilizzate per farsi contattare dagli ignari turisti. Una volta intascata la caparra, spariva nel nulla.

FINTO RICHARD GERE - Il finto Richard Gere è stato denunciato per sostituzione di persona, truffa aggravata, contraffazione di documenti di identità e falso documentale. Durante la perquisizione locale, gli operatori hanno rinvenuto una vera e propria tipografia casalinga. Con una sofisticata stampante a sublimazione, l’uomo fabbricava i falsi documenti d'identità, quali patenti, tessere sanitarie e carte d'identità, che utilizzava per perpetrare i raggiri.

TRUFFE DA 100MILA EURO - Ammonta a circa 100.000 euro il totale delle somme indebitamente carpite in due anni dal truffatore.

Truffa case-vacanze: smascherato finto Richard Gere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case vacanza fantasma: smascherata la truffa del finto Richard Gere

RomaToday è in caricamento