rotate-mobile
Cronaca

La truffa dei biglietti per partite e concerti comprati on line, oscurati 12 siti

Le indagini proseguono per individuare gli autori, non ancora compiutamente individuati, delle ipotizzate condotte di truffa per le quali si procede

La procura di Roma e la finanza hanno sequestrato 12 siti che millantavano la vendita di fantomatici biglietti di concerti, eventi e partite di calcio a prezzi stracciati. Una truffa, che ha portato gli inquirenti ad aprire un fascicolo di indagine.

I  militari del comando provinciale della guardia di finanza della capitale hanno così eseguito un decreto di sequestro preventivo con il quale è stato disposto, per il reato di truffa, lìoscuramento di 12 siti web riconducibili a una piattaforma estera attiva nel settore della compravendita di biglietti per la partecipazione a concerti, eventi sportivi e culturali.

Nel corso di attività di monitoraggio della rete e dei social network, i finanzieri hanno rilevato che sui siti web oggetto di oscuramento erano presenti inserzioni afferenti a titoli di accesso non rilasciati dalle biglietterie automatizzate individuate dagli organizzatori e, in taluni casi, non ancora immessi in vendita da questi ultimi, perché riferiti a spettacoli cancellati o rinviati a causa della pandemia da covid.

Agli ignari avventori bastava seguire le procedure presenti sulle predette piattaforme per ottenere, dopo alcuni semplici click e senza l'inserimento delle informazioni relative alle generalità degli avventori – obbligatorie per legge – documenti recanti simboli e grafiche simili a quelle riportate sui biglietti ufficiali rilasciati dalle società organizzatrici.

Le indagini proseguono per individuare gli autori, non ancora compiutamente individuati, delle ipotizzate condotte di truffa per le quali si procede. Il provvedimento di sequestro è stato emesso nell’ambito della fase delle indagini preliminari, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dei biglietti per partite e concerti comprati on line, oscurati 12 siti

RomaToday è in caricamento