rotate-mobile
Cronaca Frascati

La truffa degli assegni dell'assicurazione: così madre e figlia hanno incassato 30mila euro

Le due, in trasferta da Napoli, sono state scoperte dal direttore delle Poste

E’ stato il Direttore dell’ufficio postale di Frascati, ad allertare il commissariato. L’attenzione dell’uomo, è stata attirata dalla presenza di due donne che si sono presentate allo sportello per versare un assegno bancario, emesso da una compagnia di assicurazioni, in un conto corrente a loro intestato.

Madre e figlia in trasferta da Napoli

Da una attenta e scrupolosa verifica, l’impiegato ha accertato che l’assegno era stato abilmente clonato. I poliziotti hanno identificato le due signore, una 63enne di Napoli e la figlia di 36 anni e, approfondendo gli accertamenti, sono risaliti alla truffa che ormai da mesi, mamma e figlia portavano avanti.

La truffa dell'assegno clonato 

La tecnica messa a punto, consisteva nell’intercettare, attraverso una fitta rete di complici, gli assegni in spedizione da parte delle compagnie assicuratrici, riuscendo a clonarli e, ad incassarli prima che i legittimi beneficiari potessero farlo. Con questo sistema, le truffatrici partenopee erano riuscite ad incassare una somma di quasi 30.000euro.  

Denunciate madre e figlia

Per entrambe, è scattata la denuncia in stato di libertà per il reato di concorso in truffa e ricettazione, ed è stato emesso il provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa degli assegni dell'assicurazione: così madre e figlia hanno incassato 30mila euro

RomaToday è in caricamento