rotate-mobile
Cronaca

La truffa del lontano parente: anziani beffati da finto nipote, 52enne in manette

Il truffatore è stato visto all'opera dagli agenti di polizia dopo essere riuscito a farsi consegnare del denaro dalla vittima di turno

Otteneva soldi dagli anziani truffandoli con delle false storielle: “Buongiorno, come stai? Ti ricordi di me?”, pronunciando queste parole nei confronti delle vittime di turno, nella giornata di ieri il 52enne napoletano ha suscitato l’interesse di un appartenente alla Polizia di Stato libero dal servizio, i fatti nella zona del Centro Storico. 

APPROCCIO AGLI ANZIANI - Tenendosi a debita distanza il poliziotto ha così tenuto d’occhio l’uomo che, dopo aver tentato l’approccio nei confronti di più pensionati senza da questi ottenere risposta, è salito a bordo della sua autovettura e si è allontanato. L’agente lo ha seguito finchè il truffatore si è fermato poco dopo e, asserendo di essere un lontano parente col quale parecchi anni fa aveva lavorato, ha convinto un uomo di una certa età a salire a bordo della macchina.

VENTI EURO DALLA VITTIMA - Il napoletano, con modi affabili ed una gran parlantina ha continuato a circuire il povero malcapitato con inesistenti ricordi al fine di carpire la sua fiducia e poi, raggiunto tale obiettivo, gli ha mostrato un pregiato giaccone di pelle offrendoglielo a titolo di regalo. A questo punto, fingendosi senza carburante e senza denaro contante ha chiesto dei soldi all’anziano, che aveva solo una banconota da 20 euro, e dopo averli presi lo ha fatto scendere repentinamente ed è scappato.

FUGA INTERROTTA - Il furfante non sapeva però che nel frattempo il poliziotto aveva allertato la sala operativa della Questura e la sua fuga è stata interrotta dalla pattuglia della Polizia di Stato appartenente al Commissariato Celio. Portato in quegli uffici il napoletano è stato denunciato per truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del lontano parente: anziani beffati da finto nipote, 52enne in manette

RomaToday è in caricamento