rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Anzio

Raggira un'anziana fingendosi medico: poi l'addormenta con un sonnifero e la deruba

Vittima una donna di 75 anni avvicinata dalla ladra su un bus di linea. Poi il furto nella sua abitazione di Anzio. Arrestata una 49enne

Era riuscita a guadagnarsi la sua fiducia millantando di essere un medico dell’ospedale di Anzio. Un incontro casuale su un autobus, un saluto, qualche chiacchiera, i modi gentili ed è iniziata una conversazione. Così una 49enne residente ad Anzio ma originaria di Ancona, è riuscita a raggirare una signora anziana riuscendo a derubarla. L’episodio è simile a diversi altri, in cui gli anziani vengono presi di mira da persone senza scrupoli.

INTOSSICATA DAL BENZODIAZEPINE - Il fatto specifico è accaduto il 4 giugno scorso. Gli agenti del Commissariato di Anzio-Nettuno sono intervenuti presso il pronto soccorso dell’ospedale, dove  la figlia della vittima ha raccontato ai poliziotti che l’anziana madre era ricoverata per un intossicazione da benzodiazepine.

VITTIMA STORDITA IN CASA - Ha riferito che poco prima era andata a trovarla, trovando la porta d’ingresso aperta e la madre sdraiata sul letto pesantemente addormentata. Ha quindi chiamato il 118.

INDAGINI DELLA POLIZIA - In attesa che le condizioni della vittima migliorassero, tali da permetterle di riferire sull’accaduto, gli investigatori, coordinati dal dottor Mauro Baroni, hanno iniziato ad accertare la presenza di eventuali testimoni, ascoltando una vicina di casa. La donna aveva infatti visto, fornendone una descrizione, una donna a lei sconosciuta entrare in casa insieme all’anziana.

IL RACCONTO DELL'ANZIANA - I poliziotti, non appena le condizioni della donna, 75enne, sono migliorate, l’hanno ascoltata facendosi raccontare quanto accaduto e cercando dettagli sulla malvivente. Ha riferito di aver fatto entrare quella donna nel suo appartamento con l’intento di offrirle un caffè per ringraziarla della gentilezza mostrata.

STRANO SAPORE NEL CAFFE' - Nel bere la bevanda, la donna ha ricordato di aver avvertito uno strano sapore, e subito dopo questa donna che le si avvicinava; poi il nulla. Soltanto il risveglio in ospedale priva della sua collana d’oro di notevole valore. Si è ricordata, comunque, di essersi allontanata qualche secondo dalla cucina lasciando da sola l’invitata.

RICONOSCIUTE NELLE FOTO SEGNALETICHE - Dalle foto segnaletiche mostratele, in base alla descrizione fornita, la donna ha riconosciuto l’autrice della rapina. L’autrice del raggiro, già nota alle forze dell'ordine, è stata poi individuata presso la sua abitazione. All’interno gli agenti hanno trovato lo stesso psicofarmaco uutilizzato per far addormentare la signora anziana.

RAPINA AGGRAVATA - Accompagnata negli uffici di Polizia, la donna è stata arrestata; condannata per rapina aggravata, per lei l’Autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.

CONSIGLI AGLI ANZIANI - Proprio per cercare di prevenire situazioni simili, sul sito della Polizia di Stato sono presenti degli utili consigli finalizzati a mettere in guardia le potenziali vittime dai rischi che si corrono e su come comportarsi se si hanno dei sospetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggira un'anziana fingendosi medico: poi l'addormenta con un sonnifero e la deruba

RomaToday è in caricamento