rotate-mobile
Cronaca Prenestino / Via Sorrento

Finto nipote fermato in auto con oro e soldi appena presi a casa di una 90enne

Il 19enne è stato sorpreso dalla polizia assieme al complice dopo essere arrivato a Roma dalla Campania

Le forze dell'ordine conoscono buona parte delle loro mosse e delle loro strategie. Vita dura per i truffatori delle persone anziane. Lo sanno bene due uomini, fermati dalla polizia subito dopo aver fatto visita a casa di una signora nella zona del Prenestino. Agenti che - dopo un aumento dei casi a Roma e provincia - hanno attuato dei servizi dedicati sia in divisa che in borghese, soprattutto nelle zone che, in base ad una georeferenziazione dei reati, appaiono le più colpite da questi soggetti senza remore. Sforzi profusi che negli ultimi mesi hanno portato a numerosi arresti.

L’ultimo è degli agenti del VII distretto San Giovanni che, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio in abiti civili finalizzati, oltre alla prevenzione e repressione dei reati predatori, anche al contrasto di truffe ai danni di persone anziane, hanno arrestato 2 uomini campani di 32 e 19 anni poiché gravemente indiziati di truffa in concorso tra loro nei confronti di una persona anziana.  

Gli investigatori nella tarda mattinata di martedì 7 marzo, nel monitorare l’A24 in entrata su Roma, hanno notato un’auto transitare con a bordo due soggetti di giovane età con fare sospetto, per poi dirigersi verso la tangenziale. I poliziotti hanno deciso allora di approntare un servizio di pedinamento che si è snodato lungo i quartieri Prati, Trionfale e Garbatella, terminando in via dell'Acqua Bullicante, dove hanno notato la vettura parcheggiare in via Maddaloni. 

A bordo di quest’ultima era rimasto soltanto il conducente, mentre l’altro soggetto, quello di 19 anni, era sceso e si stava dirigendo in via Sorrento, dove è entrato all’interno dello stabile e ne è uscito dopo pochi minuti risalendo poi a bordo dell’auto, che ha ripreso, così, la marcia in direzione di via Aversa. I poliziotti, anche in considerazione di precedenti interventi per truffe ad anziani con dinamiche simili, hanno deciso allora di bloccare l’auto e, dopo essersi qualificati quali appartenenti alle forze di polizia, hanno effettuato il controllo dei due uomini.  

Mentre l’autista non ha opposto alcuna resistenza, il passeggero ha tentato di darsi alla fuga a piedi in direzione via Maddaloni. Inseguito tempestivamente da uno dei due poliziotti è stato bloccato e, dopo una breve colluttazione, ha desistito dalla sua condotta, ammettendo di aver compiuto poco prima una truffa ad una donna anziana, nell’edificio di via Sorrento dove inizialmente era stato visto entrare. Indosso a quest’ultimo gli agenti hanno rinvenuto la somma di 215 euro e alcuni monili in oro.

Da successivi accertamenti nello stabile di via Sorrento i poliziotti hanno individuato la vittima, una donna di quasi 90 anni, la quale ha dichiarato di aver risposto nella tarda mattinata ad una telefonata con la quale una voce maschile, spacciandosi per il nipote, le chiedeva aiuto per il pagamento urgente di un plico giacente presso l’ufficio postale al fine di evitare conseguenze penali. L’anziana donna, pur riferendo di non avere molti soldi in casa, a quel punto rassicurava l’interlocutore che avrebbe consegnato qualunque cosa in suo possesso per aiutare il nipote e, poco dopo, giungeva all’abitazione il soggetto di 19 anni quale “incaricato” delle poste per il ritiro di denaro o monili in oro. 

Il giovane, dopo essere entrato in casa, insieme alla vittima, secondo la ricostruzione, ha iniziato a girovagare alla ricerca di qualunque cosa da asportare e ha prelevato dalla camera da letto una collana e due orologi custoditi in un cofanetto, mentre l’anziana donna assecondava le continue richieste dello stesso e gli consegnava anche il poco contante che aveva in casa. Alla fine il soggetto si è allontanato con la refurtiva per raggiungere il suo complice.

Denaro e monili sono stati restituiti alla vittima, mentre i soggetti, dopo la convalida dell’arresto richiesta dalla locale procura della Repubblica, sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto nipote fermato in auto con oro e soldi appena presi a casa di una 90enne

RomaToday è in caricamento