rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La truffa dell'abbraccio agli anziani: i consigli per evitare di essere derubati

L'allerta ed i consigli dell'Agente Lisa, la pagina social della Polizia di Stato. "Meglio passare smemorati che essere alleggeriti"

Abbracci amari per gli anziani vittime dell'omonima truffa. A lanciare l'allerta l'Agente Lisa, la pagina social della Polizia di Stato indicando come sia possibile evitare che un finto conoscente saluti un anziano incontrato casualente per strada per poi sfilargli il portafogli. "Ovviamente non c’è niente di casuale, perché la scelta della vittima è pianificata per intercettare una persona anziana che in quel momento è in giro da sola, confonderla con le chiacchiere e al momento dei saluti derubarla del portafoglio o di eventuali collane indossate".

LA TRUFFA DEGLI ABBRACCI - Una truffa fastidiosa, oltre che dispendiosa: "Il bersaglio - spiega l'Agente Lisa - è una persona anziana mentre cammina in una strada semi deserta, per non attirare troppo l’attenzione di altri cittadini. All’improvviso da un’auto scende una persona, uomo o donna che finge di notare l’anziano e riconoscerlo. Ovviamente l’anziano viene colto di sorpresa da questi saluti fatti in maniera eclatante, perché non si ricorda il volto di chi ha davanti (un perfetto sconosciuto, in effetti)".

SOLO IL NIPOTE DI.... - "Questa persona però continuerà ad insistere con frasi come “ma non mi riconosci? Sono il nipote di…”, “ero piccolino quando mi hai visto l’ultima volta”, il tutto condito da larghi sorrisi e abbracci all’uomo o la donna che spiazzati magari neanche ammetteranno di non riconoscere chi hanno davanti. Ed è proprio durante uno di questi abbracci calorosi che il ladro, toccando l’anziano, sfilerà il portafoglio da una tasca o dalla borsa e magari slaccerà anche la catenina dal collo. Poi - si legge ancora sulla pagina facebook dell'Agente Lisa - sempre di fretta salirà in macchina e se ne andrà. L’anziano continuerà per la sua strada e forse solo a casa si accorgerà di essere stato derubato". 

MEGLIO SMEMORATI CHE DERUBATI - "A quel punto magari collegherà tutto quello che è successo, ma non avrà indizi utili, come la targa della macchina o un’attenta descrizione fisica, da fornire alle forze dell’ordine per far arrestare il malvivente. Occhi aperti - consiglia la Polizia di Stato - avvertiamo i nostri anziani di stare attenti e di non vergognarsi se per strada non riconoscono qualcuno, la memoria difetta a molti, anche più giovani. Meglio passare per smemorati che essere derubati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dell'abbraccio agli anziani: i consigli per evitare di essere derubati

RomaToday è in caricamento